fbpx

ASCOLTA IL NUOVO PODCAST
DI ALTRAETA!

La chirurgia estetica piace anche agli ottantenni

La chirurgia estetica piace anche agli ottantenni

Il ritocchino sembra ormai essere un must non solo per le donne, ma anche per gli uomini e, a sorpresa, per gli ottantenni.

Le rughe in faccia! Sono le cicatrici del riso, delle lacrime, delle domande, degli stupori e delle certezze. Così Simone Signoret definiva questi fastidiosi cedimenti della pelle, “cicatrici” che, secondo quanto emerge da un’indagine di LaClinique , sempre più uomini e donne over 50, (anche ottantenni), vogliono eliminare ricorrendo al bisturi del chirurgo estetico.

A parlare sono i dati. Si è passati dal 16% di ‘over 50’ del 2010 al 21% del 2012, dove un buon 19% delle donne intervistate rinuncerebbe anche a una vacanza per il ritocchino. Ma la vera sorpresa è la percentuale (17%) di settanta/ottantenni che si affida al bisturi per ringiovanire.

Gli interventi maggiormente richiesti dalle donne si confermano lifting al viso, la rinoplastica e la blefaroplastica. Gli italiani di mezza età, dunque, non sono più imbarazzati all’idea di andare dal chirurgo e hanno superato la barriera psicologica, che consiste soprattutto nella paura del dolore e nell’eco delle notizie viste su giornali e tv (per il 22%).

Sul fronte opposto, invece, aumentano i giovani universitari, specie in America, che vedono la chirurgia estetica ormai alla stregua di una commodity, tanto che nei college Usa è in voga regalarsi un ritocco per festeggiare l’agognato diploma, come riporta un recente articolo del Washington Times.

Il gap generazionale tra nonni e nipoti non è l’unico, nel ricorso al bisturi del chirurgo plastico, a essere in via di estinzione.

Il ritocco, infatti, è sempre più unisex. Secondo la ricerca, gli uomini che hanno fatto più di una visita dal chirurgo estetico sono in aumento dell’8%: le cosiddette maniglie dell’amore e la calvizie sono gli inestetismi principali da correggere per piacere di più nella convinzione, a differenza di quanto sostiene il 46% delle donne in merito, che non siano lo sguardo e il viso pulito dalle rughe ad attrarre l’universo femminile, ma un corpo scultoreo.

c.p.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.