fbpx

ASCOLTA IL NUOVO PODCAST
DI ALTRAETA!

Sesso over 50: perché è il migliore antiage

Sesso over 50: perché è il migliore antiage
Come è bello far l’amore a cinquanta e più, come è bello far l’amore io son pronta e tu? Non sono proprio le esatte parole della canzone della Carrà ma dovremmo incominciare a cantarle a squarciagola. Sì, perché uno studio condotto dalla Coventry University ha dimostrato che i benefici del sesso, soprattutto dopo i cinquanta,…

Come è bello far l’amore a cinquanta e più, come è bello far l’amore io son pronta e tu? Non sono proprio le esatte parole della canzone della Carrà ma dovremmo incominciare a cantarle a squarciagola.

Sì, perché uno studio condotto dalla Coventry University ha dimostrato che i benefici del sesso, soprattutto dopo i cinquanta, sono notevoli. Per dodici mesi sono stati monitorati uomini e donne tra i cinquanta e gli ottantanove anni, tra questi chi aveva un’attività sessuale regolare o intensa ha ottenuto i punteggi più elevati nel test, dimostrando di avere una migliore funzione cognitiva.

Ad aver ottenuto i migliori risultati sono stati gli uomini, soprattutto per quanto riguarda la funzione esecutivo-cognitiva e la memoria in generale. Le donne hanno raggiunto ottimi livelli per quanto riguarda la memoria mentre a livello delle funzioni esecutivo-cognitive i risultati sono stati leggermente più bassi.

Tali differenze sono da imputarsi -secondo i ricercatori- alla struttura del cervello, differente per uomini e donne. L’attività sessuale, infatti apporta degli effetti diversi nei rispettivi cervelli, negli uomini provoca una produzione di testosterone , mentre nelle donne contribuisce all’ aumento della produzione di ossitocina.
Testosterone e ossitocina hanno di conseguenza effetti differenti sulle funzioni esecutivo-cognitive.

Perciò per far sì che la mente resti fresca e giovane è importante mantenere una regolare attività sessuale anche dopo i cinquanta. Se con l’arrivo della menopausa o dell’andropausa dovessero comparire problematiche quali la secchezza o atrofia vaginale (della quale abbiamo già parlato in alcuni articoli: link ) o disfunzioni erettili è bene rivolgersi ad un esperto, senza per questo rinunciare ai piaceri e all’intimità di coppia.

(Redazione)

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.