fbpx

Weekend nelle più belle città d’Europa: 8 mete con meno di 100 euro da Genova

Weekend nelle più belle città d’Europa: 8 mete con meno di 100 euro da Genova

Con le prime giornate di sole e di caldo cresce la voglia di viaggiare, anche per un semplice weekend, complici anche le speciali promozioni che troviamo nei mesi di maggio e giugno. E allora perché non partire comodi dall’aeroporto di Genova con voli diretti per alcune delle più belle città d’Europa?

Partendo con il solo bagaglio a mano potete scegliere tra Malta, Amsterdam, Bruxelles, Vienna, Barcellona, Monaco, Londra e Parigi con quote a partire da 100 euro.

A questa cifra andrà aggiunto l’hotel, da scegliere in base alle vostre esigenze e del vostro budget.

Se sceglierete Malta sappiate che, grazie alla sua posizione, offre un clima ottimale quasi tutto l’anno. L’isola sa dare il meglio di sé proprio in questo periodo, quando non troverete troppi turisti e sarà più facile girare per le stradine della Valletta o riposarsi in una delle tante baie mozzafiato. Non dimenticate il costume da bagno!

Amsterdam invece vi affascinerà per i suoi canali, i tanti musei, i mulini a vento e i campi di tulipani, coloratissimi, da apprezzare anche in sella a una biciclette o da un battello.

Rimanendo a nord, non è da meno Bruxelles, ritenuta da molti una delle città più fiorenti d’Europa. Musei reali, palazzi d’epoca caratteristici, chiese gotiche e altri storici monumenti fanno da contorno a una atmosfera magica. Poco distante da Bruxelles troviamo Bruges (nella foto di apertura), con la sua storia che risale ai tempi dei vichinghi, dove pittoreschi edifici medioevali si affacciano su strette stradine che si districano tra una fitta rete di canali. Un vero salto nel passato. Troviamo la stessa atmosfera anche nella vicina Gand, che merita davvero una visita.

Se invece pensate a Vienna, vuol dire che privilegiate una meta culturale e artistica: nella capitale austriaca troverete numerosi musei e collezioni di opere internazionali, la città vanta inoltre ben 50 teatri, oltre 100 musei e proprio in questo periodo cominciano i vari festival di musica e danza all’aperto noti in tutto il mondo. A mezz’ora da Vienna, non potete perdere un pezzo di storia e della sua anima, il Castello di Schonbrunn e i suoi giardini.

Schonbrunn, Vienna

Piccolina ma divertente – e vale sicuramente un week-end – è anche Monaco di Baviera: bellissimo il suo centro storico, dove poter scegliere una fra le tante birrerie per assaporare gli abbondanti piatti tipici innaffiati dalla tipica bevanda tedesca. Sarà poi facile smaltire l’abbuffata con lunghe passeggiate nei vari parchi e giardini o in uno dei tanti misteriosi castelli.

Se cercate una meta che a tutto questo aggiunge anche una buona dose di divertimento, Barcellona è quello che fa per voi: una città che mette d’accordo tutti per le tante attrazioni e attività che offre. Una tappa d’obbligo la Rambla, il cuore della città: qui potrete visitare il mercato più famoso e unico in Europ,a “la Boqueria”, che vi farà entrare subito nello spirito della città. Vivace e sempre affollato, ammirerete la cura meticolosa nella presentazione dei prodotti in vendita che potrete anche assaggiare sul posto. Immergetevi poi nell’arte visitando le grandi opere di Gaudì, come la casa Batllo e la Sagrada Familia. Perdetevi infine senza una meta precisa in una delle tante stradine del quartiere Gotico.

Casa Batllò, Barcellona

Pensiamo poi alle due capitali per eccellenza – e le più visitate – Londra e Parigi.

A Londra regnano le tradizioni e l’avanguardia, che proprio in questa città hanno trovato il giusto equilibrio. Si svolgono qua anche i più grandi eventi mondiali, tra cui immensi concerti ospitati nella più grande struttura al mondo, l’O2 Arena, dove ogni anno artisti di calibro internazionale si esibiscono live.

Avrete la sensazione di non essere mai soli, sia per le vie dello shopping, dove i negozi e i ristoranti si susseguono numerosissimi, sia intorno agli edifici e strutture che ogni anno attirano milioni di turisti da tutto il mondo: Buckingham Palace, la Torre di Londra, il Big Ben, Piccadilly Circus e Carnaby Street, Westminster Abbey sono solo alcune delle tante attrazioni che vi faranno respirare la storia inglese.

Quest’anno poi avrete un motivo in più per visitarla perché dal 2 al 5 giugno la città sarà animata da grandi e attesissimi festeggiamenti per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta, Giubileo di Platino.

Piccadilly Circus, Londra

Parigi invece vi stupirà per la sua grandiosità, eleganza e romanticismo: un vero e proprio sogno. La Tour Eiffel, il Louvre e Notre Dame sono i simboli assoluti di questa città, conosciuti in tutto il mondo. Ma il bello di Parigi non si trova solo nelle sue innumerevoli grandi attrazioni, ma anche nelle piccole botteghe, negli artisti di strada, che vi lasceranno a bocca aperta nel Quartiere Latino e a Montmartre.

E dopo tutta una giornata di visite, riposatevi lasciandovi cullare da una delle tante crociere sulla Senna: alla sera il barlume delle luci della città che si riflette sul fiume rende l’atmosfera veramente unica.

Parigi, la Senna

Unico è anche l’evento che vi aspetta quest’anno a Disneyland Paris, che festeggia i suoi primi 30 anni di storia: per la gioia dei grandi e dei piccini non ci resta che scegliere dove andare e preparare la valigia.

Contenuto in collaborazione con Cristina Rebellato – Rebellato Viaggi, Corso Torino 49, Genova.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.