fbpx

VIVERE MEGLIO, il progetto per la III età Iniziativa promossa dall’Anteas

COSENZA – Un progetto dedicato alle persone anziane residenti nell’area urbana di Cosenza e finanziato con i fondi del 5 per mille del 2006. 
Si chiama “Vivere meglio” ed è promosso dall’Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, autosufficienti e non, riducendo il numero delle istituzionalizzazioni e delle ospedalizzazioni dovute alla scorretta assunzione dei farmaci. Circa 10 volontari, tra giovani e anziani, per la durata di un anno, consegneranno farmaci e spesa a domicilio a 25 persone anziane residenti nell’area urbana. 

Saranno, inoltre, previsti colloqui psico-educazionali per aiutare gli anziani ad essere autosufficienti nella somministrazione di terapie farmacologiche e anche colloqui di counseling psicologico attraverso l’attivazione di uno sportello nella sede dell’Anteas (in Via Rebecchi a Cosenza) o mediante visite a domicilio di uno psicologo per coloro che sono impossibilitati a muoversi. I volontari saranno impegnati nell’accompagnamento degli anziani durante le commissioni quotidiane (ambulatori medici, farmacie, supermercati, ecc.) e nei circoli ricreativi o associazioni. In più verrà fornito supporto psicologico ai familiari affinché l’anziano non sia più visto come un problema, ma come una risorsa. 

L’obiettivo è riuscire a far rimanere l’anziano nella propria abitazione e supportarlo nella costruzione e nel mantenimento di una rete sociale. Sono oltre 20mila euro i fondi che l’Associazione, sostenuta e promossa dalla Federazione nazionale dei pensionati della Cisl, ha ricevuto dai contribuenti che ne hanno riconosciuto credibilità e alto valore sociale. Alla realizzazione delle attività parteciperanno anche uno psicologo, un infermiere e due assistenti sociali, oltre ai 10 volontari. (msc) 

Fonte: superabile.it 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.