Si chiama VediamociChiara ed è il portale dedicato alla salute e al benessere delle donne che ha portato con successo l’informazione medica nel terzo millennio. Come? Affiancando ai tradizionali articoli scritti sul sito web i podcast, le interviste video e audio ascoltabili gratuitamente on demand.
Oltre 10 milioni gli utenti di VediamociChiara
Sono oltre 10 milioni gli utenti del portale fondato da Maria Luisa Barbarulo, sociologa della comunicazione ed esperta di comunicazione medico-scientifica online e offline. Si parla di salute, alimentazione e benessere femminile in modo semplice e chiaro, con il supporto scientifico di società mediche e di esperti autorevoli. I contenuti sono disponibili in doppia versione, da leggere e da ascoltare.
Le donne vogliono rimanere informate su salute e benessere
I numeri delle visite sono da record, oltre 10 milioni: «Un risultato ottimo – commenta la direttrice – che conferma l’esigenza delle donne di restare informate sull’universo femminile a 360 gradi sfruttando anche le nuove forme di comunicazione che fanno tendenza, utilizzando il pc o lo smartphone, leggendo o ascoltando. I canali che puntano sulla voce spopolano, basti pensare ai “vocali” di whatsapp, o al successo dei podcast di Spotify, a Clubhouse, o alle Live Audio Rooms di Facebook. VediamociChiara ha colto questa esigenza del pubblico e messo a disposizione gli articoli in entrambe le modalità, dando così modo agli utenti di scegliere la versione preferita e ai relatori di relazionarsi con il pubblico in modo più diretto ed empatico». I podcast sono preparati ad hoc e interpretati – non semplicemente letti – da una voce radiofonica femminile, rendendo più gradevole l’ascolto.
I contenuti più scaricati da VediamociChiara:
menopausa e sindrome metabolica
Tra i contenuti più scaricati ci sono le interviste agli specialisti della salute che partecipano attivamente alla vita del portale, seguiti dai podcast relativi alla salute dell’apparato riproduttivo e dintorni. Menopausa, dolore pelvico e sindrome genitourinaria solo per citare i primi, e poi, inevitabilmente, il tema della pandemia e di cosa possiamo fare per stimolare il nostro sistema immunitario e infine i contenuti relativi al corretto stile di vita e al cibo e quindi aumento di peso e diete, tiroide, pressione, colesterolo e glicemia, ma anche sindrome metabolica, osteoporosi e vitamina D e tanti altri.
VediamociChiara: il potere del podcast
«Una modalità di comunicazione davvero innovativa e originale – ha sottolineato Barbarulo – i cui risultati sono sicuramente dovuti al fatto che i podcast sono una risposta puntuale e precisa alle esigenze degli utenti in continuo divenire. Per i medici e gli esperti, è un modo più informale per parlare al pubblico e per il lettore una modalità più accattivante per informarsi, fruibile in vari momenti della giornata, nella pausa pranzo, nei momenti di relax, in viaggio, appena possibile. E in tempi di pandemia, la voce è anche quel mezzo caldo che ci fa sentire più vicini e più intimi, anche se lontani».
Andrea Carozzi