fbpx

Vademecum per le vacanze nella Grecia in crisi

Vademecum per le vacanze nella Grecia in crisi

Avete prenotato la vacanza in Grecia quest’estate e siete preoccupati che lo stato ellenico subisca il tracollo e che voi vi ritroviate sperduti, fuori dall’Europa e senza denaro?

Niente paura, ci siamo passati anche noi di turismo+.

Per questo motivo ci siamo informati per poter dare a voi -e a noi stessi- alcune delucidazioni sull’esperienza “vacanza nella crisi Greca”.

Prima di tutto, citando il presidente di Adiconsum Pietro Giordano, suggeriamo di non fare allarmismo, ma di prestare comunque attenzione.

Ecco i punti da tenere in considerazione:

1. Portate con voi soldi in contanti, perché bancomat e carta di credito POTREBBERO avere una limitata operatività. Ricordiamo che il limite massimo di contanti trasportabili senza dichiarazione a persona è di 10mila euro.

2. Oltre la carta d’identità portate con voi il passaporto, nell’ipotesi remota per cui la Grecia dovesse uscire dall’Unione Europea.

3. Valutate la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa a copertura dei rischi, verificando che comprenda anche le spese di rimpatrio in caso di malattia.

4. In caso di contenziosi con gli operatori commerciali locali, contattate il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) incaricato dall’UE a dirimere i contenziosi transfrontalieri. Il CEC è reperibile al numero 06 4438090 o all’indirizzo mail info@ecc-netitalia.it, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

5. Consultare prima di partire il sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri, per verificare che la meta scelta non figuri tra quelle sconsigliate.

6. Consultate il calendario degli scioperi, tenendo in considerazione almeno le proteste programmate che potrebbero verificarsi.

7. Se viaggiate con un pacchetto vacanza sarà compito del tour operator rispondere a eventuali problemi. In caso di criticità con agenzie di viaggio o tour operator, è possibile contattare le sedi Adiconsum.

8. Se dovete ancora prenotare, evitare il “fai da te” e affidatevi a tour operator, agenzie e turismo organizzato, che in generale offre una serie di garanzie in più.

9. Portate con voi tutti i medicinali necessari, comprandoli prima della partenza.

Qualche ulteriore delucidazione:

1. Le compagnie di navigazione sono private e quindi non rischiano il fallimento in caso di default.

2. Il limite di prelievo in contanti, comunque, non si applica ai turisti. Le misure che limitano la circolazione di capitale riguardano solo i greci.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.