fbpx

Vacanze over 50 tra viaggi avventura, mete esotiche e pellegrinaggi

Vacanze over 50 tra viaggi avventura, mete esotiche e pellegrinaggi
Viaggi di nozze alternativi

Dai safari in Africa alla Thailandia, fino al coast to coast negli Stati Uniti, alla scoperta delle grandi città americane, New York, Los Angeles, San Francisco, oppure l’Australia. Non sempre gli over 50 scelgono il completo relax e la sola tranquillità per i loro viaggi: sono sempre di più gli amanti delle avventure, coloro che cercano emozioni quando viaggiano, che vogliono togliersi lo sfizio di regalarsi finalmente quel tour che hanno sempre sognato. Del resto, il tempo c’è, le finanze anche: perché non farlo?

I viaggi all’insegna dell’avventura sembrano essere una passione riscoperta in primis proprio dai senior, che prediligono mete esotiche, come Vietnam, Perù, Thailandia, ma anche l’Europa, da scoprire in un lungo tour che tocca le principali capitali continentali: parliamo dell’Interrail, un viaggio da sempre associato ai giovani che partono alla ricerca di avventura a prezzi low cost. I viaggiatori con almeno 60 anni d’età ricevono uno sconto del 10% sui prezzi Interrail per adulti con un pass senior: il Global Pass permette di esplorare tutti i Paesi europei aderenti all’iniziativa (33 Paesi).

Molto di moda anche i lunghi cammini verso mete di pellegrinaggio. Tra i più famosi, il Cammino di Santiago: un viaggio religioso ma anche culturale, che ogni anno coinvolge numerosi viaggiatori over 50, circa il 30% dei viaggiatori totali.

Un altro cammino intergenerazionale è la Via Francigena, itinerario culturale europeo che ormai attira persone da tutto il mondo. Anche in questo caso sono in aumento costante le presenze over 70, con la fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni tra le più rappresentate.

Entrambi gli itinerari possono essere percorsi a tappe e non necessariamente una vacanza deve coprire l’intero percorso (che è effettivamente molto impegnativo). Questo dà la possibilità, magari periodicamente, di aggiungere qualche chilometro in più all’itinerario, con l’obiettivo di scoprire nuovi luoghi e città e di completare, nel giro di qualche anno, l’intero cammino.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.