fbpx

Uva, benefici per la salute e varietà in cucina

Uva, benefici per la salute e varietà in cucina
uva

L’uva è un frutto a grappolo alleato della nostra salute. É il frutto di una pianta che appartiene al genere “Vitis” ed è caratterizzata da tanti piccoli frutti che nell’insieme formano il grappolo d’uva.
Ogni piccolo frutto è detto “acino d’uva” ed ha una forma tondeggiante ed un colore variabile. La sua buccia dell’acino d’uva è più o meno spessa e commestibile.

Grazie alla sua particolare composizione nutrizionale e chimica, l’uva viene utilizzata non solo nel settore alimentare, ma anche farmaceutico e cosmetico. Vediamo insieme le proprietà e i benefici di questo frutto e i modi con cui può essere utilizzato in cucina.

Le proprietà e i benefici 

La polpa dell’uva è ricca di vitamine e minerali, mentre nella buccia della varietà nera si concentrano numerosi polifenoli antiossidanti e antinfiammatori. L’uva previene l’osteoporosi perché ricca di sali minerali utili per l’assorbimento di calcio nelle ossa ed è consigliata anche a chi soffre di anemia, artrosi e dolori reumatici.

Grazie ai suoi acini ricchi di antiossidanti, l’uva ha notevoli proprietà anti-age. È inoltre povera di grassi, ricca di vitamine e, grazie al suo alto contenuto di potassio e bassa presenza di sodio, è particolarmente adatta a chi soffre di malattie renali e ipertensione.

Inoltre, ha un alto contenuto di acqua, che aiuta a mantenere il corpo idratato, e di melatonina che aiuta a regolare i ritmi quotidiani.

Uva bianca, nera e rossa

  • L’uva bianca è un piccolo frutto dalla polpa soda e chiara, rivestito di una cuticola sottile e dal colore tendente al giallo-verde. É povera di grassi e contiene molto ferro e potassio, il che aiuta la ricostruzione di molti tessuti del nostro organismo, migliorando il funzionamento del cuore e stimolando allo stesso tempo la produzione dei globuli rossi che aiutano a far circolare l’ossigeno nel corpo. L’uva bianca matura e si può acquistare di stagione nei mesi da luglio fino ad autunno inoltrato.

 

  • L’uva nera si differenzia da quella bianca per una maggiore ricchezza in termini di ferro e flavonoidi, che migliorano la circolazione del sangue. Il colore violaceo dell’uva nera ci indica che contiene una grande quantità di antiossidanti. Contiene quantità molto alte di fibra e agisce come lassativo, soprattutto se ne consumiamo anche la buccia e i semi. Inoltre, l’uva nera produce acido folico ed è consigliata alle donne nei primi mesi di gravidanza.

 

  • Col termine uva rossa si intendono quelle tipologie di uva il cui colore varia dal porpora al nero. Le varietà destinate alla produzione di vino comprendono una quantità di pigmenti elevata. Il colore dipenderà molto dal vitigno da cui deriva il frutto. Una quantità elevata di pigmenti si concentra sulle bucce degli acini e, dopo opportuna macerazione, si ottengono degli ottimi risultati. Il contenuto d’acqua è maggiore, ma sali minerali e vitamine sono fonte di benessere.

Ottimo ingrediente per ricette gustose

In cucina si utilizzano tutte le tipologie di uva e ogni suo derivato: il vino, il succo d’uva, l’uva da tavola e l’uva passa.

Tra le tante ricette nelle quali è tra gli ingredienti principali, il vino è adatto nella preparazione di sughi e salse che accompagnano sia carne sia pesce. Si utilizza per il risotto e l’arrosto, quello che conta è “cuocerlo” il tempo necessario per fare evaporare l’alcool.

Con l’uva, invece, ci si può sbizzarrire preparando ottime marmellate, torte e biscotti. Inoltre, l’uva accompagna il riso, il formaggio e la cacciagione. Anche l’uva passa è un ingrediente molto utilizzato in cucina, presente in tantissimi dolci, ma anche in molti piatti salati.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.