fbpx

Uomini e donne: ecco come trascorriamo il tempo in famiglia

Uomini e donne: ecco come trascorriamo il tempo in famiglia
Quanto tempo passano insieme alla propria famiglia gli uomini e le donne? Cosa fanno durante le ore trascorse in casa? E a cosa rinuncerebbero per stare più tempo con i propri cari? Sono alcune delle domande che si è posto David Lloyd Clubs, gruppo europeo attivo nel fitness, che ha appena aperto il primo club…

Quanto tempo passano insieme alla propria famiglia gli uomini e le donne? Cosa fanno durante le ore trascorse in casa? E a cosa rinuncerebbero per stare più tempo con i propri cari? Sono alcune delle domande che si è posto David Lloyd Clubs, gruppo europeo attivo nel fitness, che ha appena aperto il primo club in Italia, e che ha commissionato all’istituto di ricerca One Poll uno studio per indagare come gli italiani trascorrono il proprio tempo libero in famiglia.

I primi dati dicono che il 41% delle donne afferma di dedicare alla famiglia più di 31 ore settimanali, contro il 34% degli uomini che “peccano” di trascorrere spesso e volentieri quel tempo al televisore (32%). Le donne invece prediligono la casa, ma cercano di organizzare attività sempre nuove che coinvolgano tutti i membri (34%) e si fanno carico di riempire l’agenda famigliare con le più svariate iniziative.

Quali sono invece i principali ostacoli che ci impediscono di trascorrere il tempo in famiglia come vorremmo? Se per il 53% degli uomini è una questione di mancanza di tempo, per le donne (44%) influiscono invece le ragioni economiche. Il budget mensile destinato alla soddisfazione di qualche sfizio durante il tempo libero conferma la maggior attenzione delle donne al risparmio: nella maggior parte dei casi (28%) spendono tra i 51 euro e i 100 euro, mentre gli uomini (24%) alza di molto la soglia della spesa, dichiarando una cifra che va dai 151 ai 200 euro.

Potendo invece scegliere come investire il proprio tempo libero con la famiglia, agli uomini piacerebbe poter visitare luoghi nuovi (45%) e cimentarsi in attività interessanti e ricreative per adulti e bambini (42%), mentre per le donne non fa nessuna differenza, l’unica cosa che conta è lo stare insieme (44%).

A cosa sono disposti a rinunciare uomini e donne per avere più tempo libero per partner e figli? Se il 57% delle donne farebbe volentieri a meno delle faccende domestiche, il 49% degli uomini rinuncerebbe a straordinari o incarichi lavorativi importanti lontani da casa, e il 39% sarebbe anche disposto a ridurre il tempo dedicato agli amici.

Lo sport ricopre invece un ruolo importante sia per gli uomini che per le donne. Entrambi dichiarano di non poterne fare a meno (rispettivamente 39% e 37%), e che desidererebbero praticarne di più (rispettivamente 51% e 50%). Il 25% degli uomini trascorrerebbe volentieri una bella giornata in compagnia della famiglia in un club sportivo che offre intrattenimenti adeguati per tutti i membri, idea condivisa anche dal 18% delle donne.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.