fbpx

Una quotidianità più felice e produttiva: la formula elaborata dallo psicologo Shawn Achor

Una quotidianità più felice e produttiva: la formula elaborata dallo psicologo Shawn Achor
psicologia positiva

La psicologia positiva permette di cambiare la propria prospettiva e il proprio sguardo sul mondo, per raggiungere con più serenità la felicità e, in seguito, il successo.

Non avevo mai sentito parlare di psicologia positiva prima di imbattermi, casualmente, in questo divertente e interessante TED talk dello psicologo Shawn Achor, che in una decina di minuti spiega come ognuno di noi sia abituato a vedere e vivere la propria quotidianità secondo una modalità per la quale la vera felicità sembra sempre un punto lontano, irraggiungibile.

Shawn Achor, basandosi sulla teoria per la quale per assumere una nuova abitudine sia sufficiente portarla avanti per almeno 21 giorni, suggerisce alcuni accorgimenti, piccole pratiche, da attuare nella quotidianità.

Lo scopo? Vivere la propria vita positivamente ed essere felici sempre, perché è dimostrato che il successo – a cui siamo abituati e spinti a puntare – è più facilmente raggiungibile con una mente che è serena, ottimista e felice.

La psicologia positiva

Nell’introduzione, Shawn Achor racconta un aneddoto della sua infanzia: cercava di consolare sua sorella dopo una caduta, utilizzando la fantasia per farle credere di essere un unicorno. Questo episodio introduce il tema centrale: come la percezione influisce sulla felicità e sul successo.

Shawn Achor spiega il concetto di psicologia positiva, che si focalizza sugli aspetti positivi della vita e su come influenzano il benessere mentale. Descrive come lui e sua sorella, da bambini, hanno sperimentato una forma di psicologia positiva, utilizzando la fantasia per trasformare una situazione negativa in una positiva.

La lente della percezione

Shawn Achor spiega come la percezione sia la vera chiave per modellare la realtà: la mente umana interpreta il mondo attraverso una lente e questa lente può influenzare la felicità e il benessere. Achor sostiene che cambiando questa lente, è possibile cambiare la realtà stessa.

Lo psicologo sfida la formula tradizionale del successo, secondo cui raggiungere il successo porti alla felicità. Afferma che è possibile invertire questa formula: diventare positivi oggi per ottenere maggior successo e felicità in futuro. Espone dati scientifici che dimostrano come uno stato positivo influenzi la produttività, la creatività e il successo.

Allenare la mente

Per allenare la mente a diventare più positiva sono sufficienti alcune semplici strategie, da attuare ogni giorno:

  • Annotarsi tre cose per le quali si è grati
  • Tenere un diario in cui scrivere almeno una esperienza positiva della propria giornata
  • Fare esercizio fisico
  • Meditare
  • Compiere atti di gentilezza casuali

L’inversione della formula per la felicità

Shawn Achor conclude affermando che cambiando la prospettiva verso la felicità e il successo, si può innescare una rivoluzione nella vita delle persone. Sottolinea che la felicità non dovrebbe essere posticipata al raggiungimento del successo, ma dovrebbe essere coltivata come parte integrante del percorso verso il successo.

“Ogni volta che la mente registra un successo viene cambiato il limite che definisce che cos’è un successo: se prendi un buon voto, devi prendere un voto migliore; se frequenti una buona scuola, poi vuoi frequentarne una migliore; se ottieni un buon lavoro, cerchi di averne uno migliore; se raggiungi un obbiettivo di vendita, ti viene dato un obbiettivo maggiore.

E se la felicità si trova oltre il successo, la tua mente non la troverà mai.

Quel che abbiamo fatto come collettività è stato spingere la felicità oltre l’orizzonte cognitivo. Ciò accade perché pensiamo che dobbiamo avere successo, e che solo dopo averlo raggiunto saremo felici.

Ma il problema è che i nostri cervelli lavorano al contrario.

Se aumentiamo la positività di una persona nel presente, il suo cervello proverà ciò che oggi chiamiamo il vantaggio della felicità, ossia che il cervello, se si trova in uno stato positivo, funziona significativamente meglio di quando si trova in uno stato negativo, stressato o indifferente.

L’intelligenza, la creatività ed il livello di energia aumentano: abbiamo scoperto che si registrano dei miglioramenti in tutti i tipi di risultati sul lavoro. Il cervello in uno stato positivo è il 31% più produttivo di quando si trova in uno stato negativo, stressato o indifferente. Si diventa il 37% migliori nelle vendite. I dottori sono il 19% più veloci ed accurati nel giungere a diagnosi corrette quando sono in uno stato positivo, piuttosto che negativo, stressato o indifferente.

Il che vuol dire che possiamo invertire la formula: se possiamo scoprire come diventare positivi oggi, allora le nostre menti avranno un successo ancora maggiore perché saremo in grado di lavorare più duramente, meglio ed in modo più intelligente.”

Marta Fiandri

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.