fbpx

Una banca a fianco dei senior

Quasi 3 milioni di persone, corrispondenti a circa il 30% dei clienti totali del gruppo bancario e con esigenze bancarie eterogenee e in alcuni casi che richiedono anche risposte innovative: per il Gruppo Intesa Sanpaolo, gli over 65 sono un segmento di clientela di assoluta rilevanza. Anche per questo il gruppo partecipa, anche in qualità…

Quasi 3 milioni di persone, corrispondenti a circa il 30% dei clienti totali del gruppo bancario e con esigenze bancarie eterogenee e in alcuni casi che richiedono anche risposte innovative: per il Gruppo Intesa Sanpaolo, gli over 65 sono un segmento di clientela di assoluta rilevanza. Anche per questo il gruppo partecipa, anche in qualità di sponsor, al Silver economy forum, in corso fino a domani a Palazzo Tursi a Genova.

I clienti senior sono fondamentali non solo nel presente ma anche per il futuro della banca stessa: si stima che nel 2065 questi raggiungeranno un peso sul totale della popolazione pari a circa il 30% e già negli ultimi anni hanno mostrato numerosi trend molto positivi in termini di salute (migliorata), attività fisica, partecipazione a vita sociale e ricreativa e digitalizzazione. I nuovi trend hanno già creato una nuova fascia di età non più propriamente definibile “senior” ma con esigenze, voglia di fare ed energia tutte nuove.

Per questo Intesa Sanpaolo punta a essere banca di riferimento per gli over 65 e con questa ambizione ha avviato negli ultimi anni una serie di iniziative finalizzate a sviluppare un’offerta dedicata bancaria ed extra-bancaria, supportare l’accesso alla salute e il benessere e facilitare il “fare comunità” e l’apprendimento continuo.

Per rispondere alle esigenze degli over 65 è stato creato appositamente, in aggiunta alla gamma di prodotti che Intesa Sanpaolo offre a tutta la sua clientela, Per Te Prestito Vitalizio. Si tratta di un finanziamento ipotecario a medio/lungo termine a tasso fisso, sottoscrivibile solo dagli over 60, che ha l’obiettivo di supportare il mantenimento di un adeguato tenore di vita dei senior oppure offrire un aiuto concreto ai figli. In sintesi, l’over 60 che ottiene il finanziamento può scegliere se pagare gli interessi nel corso della vita del finanziamento oppure al termine dello stesso, mentre il capitale viene rimborsato interamente alla scadenza. Un altro esempio di offerta dedicata è la partnership recentemente effettuata con Tim conclusasi a fine maggio: offerta in bundle, dedicata agli over 60, e contenente la Carta Oro Intesa Sanpaolo, un pacchetto minuti e giga per la navigazione in internet e alcuni servizi aggiuntivi a 9,9 euro al mese.

«Il nostro desiderio è contribuire alla realizzazione dei sogni, piccoli o grandi che siano, dei nostri clienti – dichiara Andrea Lecce, responsabile della Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail della Banca dei Territori Intesa Sanpaolo – Per questo offriamo servizi convenienti e dedicati che consentano alle persone di un’altra “età” di mantenere l’autonomia finanziaria scegliendo le soluzioni più corrette per la propria vita personale e per quella dei propri cari. Le nostre filiali sono spazi di condivisione, dedicati all’accoglienza, ai momenti di confronto e di arricchimento personale e anche a eventi piacevoli, ricchi di cultura, musica e arte. Aperti a tutti. Con le nostre iniziative vogliamo favorire l’accesso al credito, supportare il benessere e promuovere le comunità con uno spirito di condivisione».

Il gruppo Intesa Sanpaolo ha negli scorsi anni realizzato un’altra partnership per offrire gratuitamente alla propria clientela over 65 un prodotto (Salute senior) che permette loro di accedere a un ampio network di strutture sanitarie per effettuare visite e diagnostica a prezzi scontati. Inoltre, nell’ambito delle iniziative di diffusione della cultura digitale, il gruppo sta realizzando eventi “Vividigitale” sul territorio nazionale per condividere la conoscenza degli strumenti digitali da parte dei clienti, dare informazione sul loro utilizzo e sulle modalità di interazione con la Banca (per esempio l’Internet Banking, le App, servizi di pagamento evoluti, Offerta a Distanza). Il format di eventi, che nasce in risposta ai nuovi trend, si rivolge a una vasta platea di clientela inclusi gli over 65 con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei vari segmenti di clientela.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.