fbpx

Un robot farà da badante

robot-badanteTra cinque anni il robot-badante potrebbe essere realtà: parola di Salvatore Majorana, Direttore del technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che sta studiando il passaggio del robot-badante dal laboratorio al brevetto e quindi all’industria.

Il punto di partenza, ancora una volta, è ICub, il baby-robot, sempre più simile ad un umanoide che ha già un suo mercato nonostante realizzarlo costi 250 mila euro. Costi che, a breve, dovrebbero comunque ridursi per effetto dell’aumento della produzione.

Il robot-badante potrebbe aiutare a vestirsi, controllare se la medicina è stata presa regolarmente e, in caso di necessità, comporre il numero di telefono dei figli. Un progetto che potrebbe essere un “vero colpo” tanto più in una società che “sta invecchiando”.

In Italia gli over 55 sono, infatti, cresciuti di 5 milioni negli ultimi trent’anni, fino a raggiungere oggi i 20 milioni, ovvero un terzo della popolazione. Secondo alcune stime, nel 2040 questo numero aumenterà fino a 28 milioni. L’Italia si conferma uno dei Paesi più longevi con una aspettativa di vita che per gli uomini è in media di 79,4 anni e per le donne è di 84,5 anni (Istat).

Un viaggio nel futuro, dunque, con un occhio attento sul fronte del sociale: “Stiamo andando verso una frontiera straordinariamente impegnativa, ma dal ritorno potenziale enorme: costruire un welfare sostenibile. L’idea – prosegue Majorana – è di partire da ICub per poi sviluppare, da una parte un robot per la ricerca, e dall’altra una famiglia di robottini da destinare alle utenze domestiche”.

Grandi aspettative, infine, vengono riposte sui robot per la riabilitazione grazie al dispositivo che consentirà a un solo addetto di poter coordinare una batteria di persone, contribuendo così a ridurre le spese ospedaliere. (Fonte La Stampa)

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

gioielli

Gioielli e Armocromia

Negli ultimi anni, si tende ad allontanare sempre più la distinzione tra gioielli e bigiotteria, che si focalizzava prettamente sulla preziosità del materiale di cui

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.