fbpx

Buon Anno a tutti

In questo momento fervono i preparativi per l’arrivo del Natale con tutte le promesse di gioia, divertimento, incontri in esso contenute. Chi aspetta l’arrivo dei figli e dei nipoti spesso da altre città che sono diventate ormai sempre più estere. Chi lo passerà in compagnia di amici parenti e chi al contrario si ritroverà solo.

Quest’anno voglio dedicare il mio editoriale a loro, ai tanti che si ritroveranno, nella giornata più importante e bella dell’anno, da soli.

In quest’epoca di social in cui siamo abituati a vedere le nostre facce sorridere con la vana idea che solo Facebook ci può regalare, che basti un click per sentirsi “seguiti”, la solitudine è una cosa di cui ci si vergogna, quasi a lasciare intendere che non parlandone, ci si possa dimenticare del problema.

Noi vogliamo invece ricordare, che tra gli addobbi natalizi, le carte luccicanti, gli abeti scintillanti, esiste un’umanità composta da tante persone, giovani e meno giovani, pensionati che vivono questo momento con grande dolore, per la perdita del compagno, per l’abbandono dei figli, perché parcheggiati in case di riposo, impossibilitati ad uscire di casa, per uno di tanti altri motivi, ma in sostanza in solitudine.

A loro va il nostro pensiero e siamo grati a tutti coloro che si adoperano per il sostegno e l’amore che, almeno nella giornata di Natale, si può e si deve regalare. Siamo grati alle numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio, la comunità di Sant’Egidio, che ogni anno organizza il pranzo di Natale, l’istituto delle suore Marcellino, e a tante altre iniziative di questi giorni che qui elenchiamo:

Ristorante Solidale
Di Just Eat insieme a Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana Torino e Caritas di Roma.
https://ristorantesolidale.it/

Una pedalata con Babbo Natale
Di Peter Pan Onlus
https://www.peterpanonlus.it/una-pedalata-con-babbo-natale-per-peter-pan-onlus/

I nipoti di Babbo Natale esaudiscono i desideri dei nonni
Dell’Associazione Un Sorriso in Più
http://nipotidibabbonatale.it/

Natale con gli Autori
Dell’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus
http://www.natalecongliautori.org/

Christmas Jumper Day
Di Save the Children
https://www.savethechildren.it/press/il-christmas-jumper-day-2018-un%E2%80%99iniziativa-d%E2%80%99eccezione-il-jumper-disegnato-da-frida-giannini

So che molti si sono lamentati per gli ingorghi di questi giorni. È vero che hanno creato scompiglio e disagio tra gli abitanti e coloro che in questo momento affollano le città alla ricerca del dono perfetto. E se proprio questo fosse il dono da fare? Perché non pensare a soddisfare un po’ meno il nostro egoismo con regali inutili che il più delle volte vengono buttati l’anno seguente. Il segreto della felicità del resto non sta forse nel donare?

Daniela Ameri
Direttore Altraeta

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!