fbpx

Turismo over 50: dalla Grecia alla Croazia per una vacanza low cost

È notizia di ieri che sempre più gli italiani scelgono di trascorrere le proprie vacanze al di fuori del bel paese. Il motivo? Molto semplice, fare turismo in Italia è costoso, molto di più rispetto al resto d’Europa.

Turismo over 50: dalla Grecia alla Croazia per una vacanza low cost

Questa è l’istantanea fotografata da Coldiretti che mostra come, a causa dell’altro costo di alloggi e cibo, l’Italia sia in media più alta del 10% rispetto a vicini paesi europei. Proprio per questo, la maggior parte dei connazionali sceglie di partire solo verso mete low cost e attraverso pacchetti vacanze all incluse con prezzi davvero competitivi.

Il primo passo per spostarsi low cost è, neanche a dirlo, scegliere una meta fuori da classici giri turistici. Negli ultimi anni, ad esempio, Salento, Isole Baleari e Sardegna hanno raggiunto prezzi stellari per cui è meglio guardarsi inoltre perché, alcune volte, anche le mete poco rinomate sono altrettanto belle di quelle più “in”.

In Grecia, ad esempio, oltre Mikonos e Santorini, si nasconde una miriade di piccole isole davvero meravigliose e ben più economiche, da Paros a Parikia fino a Patmos e Kos. Anche la Turchia – che negli ultimi due anni è ritornata in auge – offre città territori e panorami mozzafiato a un prezzo ragionevole. E poi, per finire con Croazia, Portogallo e Spagna ma anche Basilicata e Calabria.

Una volta scelta la meta, è il turno dei trasporti. Controllate sempre le compagnie di volo a basso costo. Tra le altre, ricordiamo le due più famose, Ryanair ed Easyjet che, anno dopo anno, continuano ad aprire sempre più tratte dai principali aeroporti italiani. Ma non solo: Ryanair ha recentemente inaugurato “Family Extra”, una tessera che offre alle famiglie una serie di sconti di viaggio (quali lo sconto del 50% sui posti assegnati ai bambini) e un servizio personalizzato sui voli Ryanair.

http://www.coldiretti.it/Pagine/default.aspx

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

gioielli

Gioielli e Armocromia

Negli ultimi anni, si tende ad allontanare sempre più la distinzione tra gioielli e bigiotteria, che si focalizzava prettamente sulla preziosità del materiale di cui

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.