fbpx

Turismo accessibile: Pistoia la vincitrice italiana del premio Eden

La provincia di Pistoia ha vinto il Premio Eden, iniziativa europea volta a premiare quelle città o aree metropolitane che si sono distinte per l’impegno nell’offrire un turismo accessibile e sostenibile.

pistoia

La Commissione Europea, ente promotore del trofeo Eden, ha premiato 19 destinazioni europee che si distinte per lo sforzo nell’offrire un turismo sostenibile e di qualità, adatto alle esigenze di persone disabili, anziane o con particolari problemi fisici. Il premio Eden è assegnato ogni sei anni e nasce con l’intento di dare maggiore visibilità a quelle città che, attraverso sforzi economici e sociali, si sono impegnate a offrire una nuova e più sana forma di turismo.

«Questi tipi di servizi e funzioni rendono le vacanze più piacevoli per le persone con diversi tipi di esigenze speciali di accesso: mobilità ridotta, deficit visivi o difficoltà di apprendimento, ma anche per gli anziani o famiglie con bambini. Significano anche una migliore qualità complessiva dei servizi e un maggiore comfort per tutti i turisti», spiega, in un comunicato stampa, la Commissione Europea. «Il turismo accessibile è uno dei settori che in Europa rimane poco sfruttato: è un tipo di turismo che si rivolge ai cittadini più anziani o a un’utenza con particolari necessità. Sviluppando questa particolare esigenza, non solo si supportano le pari opportunità e i diritti umani, ma si migliora anche la qualità globale delle destinazioni turistiche».

Insieme a Pistoia, tra le altre città europee, sono state meritevoli del Premio Eden la cittadina austriaca di Kaunertal Valley, Ottignies-Louvain-la-Neuve in Belgio, il comune di Polis Chrysochous a Cipro e, infine, la ceca Lipno.

La provincia di Pistoia è risultata vincitrice del Premio, in quando ha elaborato una serie d’itinerari consigliati nel centro storico della città, che includono informazioni specifiche sull’accessibilità per chiunque abbia una disabilità fisica. Tra i progetti premiati, è stato menzionato anche il Museo tattile di Pistoia: una mostra permanente progettata per presentare la città ai non vedenti.

Redazione

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.