TUTTO QUELLO CHE C’É SAPERE SUL TRUCCO INVERNALE
Le tendenze nel trucco e nel make-up per l’inverno possono variare da un anno all’altro, ma ci sono alcune caratteristiche e accortezze comuni che spesso emergono durante la stagione invernale. Ad esempio, il tema idratazione della pelle: durante l’inverno, la pelle tende ad essere più secca a causa del freddo e del vento, quindi si rende essenziale l’uso di basi idratanti, creme e oli emolienti.
La prevenzione e la cura della pelle, però, non devono significare mancanza di creatività nel trucco: i rossetti e i gloss scuri e ricchi sono una scelta popolare per l’inverno, con colori come il rosso scuro, il borgogna, il viola e il marrone che la fanno da padrone in questa stagione. Per non parlare del make-up occhi, essenziale nel periodo dell’anno in cui ci si copre di più: la parola d’ordine è “espressività”, quindi via di smokey eye, ombretti scuri e sfumature profonde, spesso accompagnate da eyeliner nero o blu intenso, con sopracciglia preferibilmente folte, spesse e ben curate.
Anche se l’inverno è associato a una pelle più opaca, un leggero tocco di illuminante sulle guance può donare un aspetto fresco e radiante, che ben si lega alla tendenza ’23: il trucco ispirato ai colori della natura, ombretti e rossetti nei toni della terra e delle piante, che riflette la sempre maggiore attenzione per l’ambiente e gli ecosistemi.
LE NOVITÁ DEL MAKE-UP INVERNO 2023
L’Inverno 2023/2024 vedrà una predominanza di toni caldi e terrosi, con tocchi di colori vivaci e audaci. Questo perché uno dei trend più importanti della stagione è proprio il ritorno al naturale che si concentra sulla valorizzazione della bellezza naturale, con un trucco leggero e luminoso che mette in risalto le caratteristiche fisionomiche piuttosto che coprirle.
Ma non solo, il versante audace e ribelle delle nuove tendenze di quest’inverno vede protagonista il nuovo effeto “indie sleaze”, che ha conquistato le passerelle di settembre. Questo stile grunge si caratterizza per l’aspetto non-finito e sbavato, con ombretti scuri dal finish quasi bagnato. Questo tipo di trucco amplifica l’effetto punk e ribelle, rendendo il look audace e di impatto.
Fondamentale però, oltre alle novità del make-up e alle riconferme della stagione, è una buona routine di cura della pelle, alla base di qualsiasi look make-up: per un incarnato perfetto nel beauty non può mancare uno scrub esfoliante viso per purificare la pelle e rimuovere le cellule morte, un siero idratante e sebo regolatore e una crema idratante specifica per ciascun tipo di pelle.