Amore eterno addio. Cupido pare abbia molte frecce nell’arco e si diverta a colpire più volte anche le stesse persone. In due anni infatti, dal 2014 a quello in corso, anche il tradimento si è “europeizzato” e nel continente aumenta del 24% e si reitera perché c’è chi arriva (non pochi) a violare la promessa di fedeltà anche 5 e più volte.
Ma il dato più clamoroso è che a non limitarsi al talamo coniugale sono soprattutto gli over 50. Ne informa il sito Gleeden, che fotografa anche il “profilo sociodemografico” dei fedifraghi ultra cinquantenni: professionisti, maturi e benestanti. Stufi del ménage familiare? Alla ricerca di nuove sensazioni o per convincersi di essere ancora piacenti e giovanili?
Chissà… Intanto però registriamo come il 39% delle “lei” si cimenti in relazioni extra coniugali anche seriali dai 50 ai 65, mentre la percentuale sale nei “lui” quasi al 60%, addirittura dopo il giro di boa dei 65.
E più sono alti reddito e titolo di studio maggiore è l’infedeltà. Uomini laureati e facoltosi tradiscono infatti fino al 54%, mentre a trasgredire l’unicità coniugale sono donne del ceto medio, con il 46%. E se il tasso europeo medio di relazioni extraconiugali si attesta al 41%, la nostra Italia tanto perbene e moralista, almeno in questo primeggia in Europa con un 45% di infedeli.
Disinvoltura soprattutto a carattere sessuale dove le signore mostrano un crescendo non da poco e sembrano cercare la parità sessuale, visto che ad oggi è l’uomo ad essere maggiormente infedele. L’aumento percentuale del tradimento femminile, in questi ultimi due anni, è infatti aumentato addirittura di 36 punti percentuale.
L’Ifop, che ha eseguito per conto di Gleeden lo studio delle trasgressioni coniugali, rileva inoltre che il tradimento è spesso replicato. Sale la media di amanti collezionati nella vita: 4,7 nel 2014, 5,4 lo scorso anno. E l’infedeltà usa anche la tecnologia perché non è solo fatta di incontri clandestini ma ora sta diffondendosi anche quella tecnologica e telematica, fatta di amore piccante ma virtuale, via sms o web.
Diavoli tentatori nelle cui braccia cade l’infedele sono molto spesso amici, soprattutto per quanto riguarda le donne che consumano il tradimento con persone già conosciute per il 40%, con i colleghi di lavoro (29%) ma anche con l’ex per il 27% e persino con il miglior amico del partner, attestato al 18%. Posto di lavoro, feste a casa di amici e palestra i luoghi per i colpi di fulmine fuori dalle mura domestiche, mentre il 13% cerca addirittura un’avventura rivolgendosi ad appositi siti di incontri. L’abitazione dell’amante, l’hotel, l’auto o casa propria le sedi del tradimento con quest’ultima prediletta dalle donne. Alla faccia del marito!!
Dino Frambati