Mare blu, spiagge cristalline. Un lungomare affacciato sulle aurore rosso fuoco e un patrimonio storico, culturale e gastronomico da far invidia all’Italia intera. Questa è Torre Melissa, piccolo borgo marinaro affacciato sul mar Ionio calabrese incastonato nel cuore della Magna Grecia: più precisamente tra Crotone e Cirò.
Dal 2012 Torre Melissa ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla “Foundation for Environmental Education” alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità delle acque di balneazione, della pulizia delle spiagge e dei servizi offerti. Dall’aprile 2016 ha inoltre ricevuto la Bandiera Verde, che fa della cittadina meta ideale per le vacanze di adulti e bambini.
Questo tratto di mare è una vera e propria perla incastonata tra la magia e l’accoglienza tipica della gente del Sud. Tra i sorrisi dei residenti che passeggiano a pochi metri dalla spiaggia e i pescatori intenti a sistemare le reti, è possibile passeggiare sul lungomare impreziosito dalle palme arabeggianti. Proprio da qui si può godere della Torre Aragonese, detta anche “Torre Merlata” o Torrazzo. La costruzione è risalente al XVI secolo, durante il dominio degli Aragona sul Mezzogiorno.
In quel periodo vennero costruite altre torri d’avvistamento per difendere le coste dai Veneziani e dai pirati saraceni. Di struttura circolare si sviluppa su tre livelli complessivi: un cortile interno con piccole stanze adibite a magazzini; le stanze padronali; il coronamento. Oggi la fortezza ospita la sede del GAL (Gruppo Azione Locale), alto marchesato Crotonese, dove sono esposti utensili, strumenti, prodotti tipici della cucina locale e, in generale, della tradizione calabrese.
Pasta China (una squisita pasta al forno condita con salsa pomodoro, polpettine, salame piccante, provola e uova soda), Sardella (un impasto di Rossetti e salsa piccante), la provola e l’immancabile Cirò sulle tavole fanno della cultura gastronomica della zona un incredibile Sancta Sanctorum della cucina e della cultura popolare italiana. Immancabile il pesce e la tradizione dolciaria con i squisiti Mustazzoli: i biscotti all’anice tipici della zona.
Un consiglio di viaggio? Per la prima colazione il Fox’s Bar con i fantastici Cornetti caldi (i Croissant preparati e cotti sul momento) sono imperdibili; per il pranzo i tanti locali sul lungomare vi faranno perdere la testa. La Macelleria Amasino nel caso in cui vi venisse voglia carne podalica alla brace. Infine, la cena romantica e cullati dalla luna che si specchia sul mare, al Conte di Melissa: il ristorante che ai piedi della Torre Aragonese si affaccia su tutto il Mar Ionio.











