fbpx

TikTok: i Senior spopolano sul social degli adolescenti

TikTok: i Senior spopolano sul social degli adolescenti

TikTok non è più regno esclusivo della generazione Z. A rivelarlo è una ricerca della National University of Singapore secondo la quale quasi un quarto degli utenti registrati avrebbe tra i 55 e i 65 anni. Il numero è aumentato ben del 7% rispetto al 2021.

I senior stanno sfruttando la piattaforma per divertirsi ma anche per sfidare gli stereotipi e mostrare la propria creatività.

Il prof. Reuben Ng dell’Università di Yale, autore del documento “Non troppo grandi per TikTok”, in un’intervista rilasciata al The Guardian ha dichiarato: “I senior su TikTok sono diventati creatori di contenuti di successo in un potente fenomeno contro culturale in cui le persone anziane contestano gli stereotipi della vecchiaia abbracciando o addirittura celebrando il loro status di anziani

Il dott. Ng, inoltre, afferma come la maggior parte degli utenti di TikTok over 60 siano donne che “resistono ferocemente agli stereotipi comuni delle donne anziane come passive, deboli e miti, optando per presentarsi come feroci e addirittura sboccate.”

Ad aver attirato ed ispirato a loro volta numerosi utenti sulla piattaforma sono alcuni account molto famosi. Tra questi c’è “Retirement House”, una casa di riposo statunitense il cui profilo è gestito da quattro dei suoi ospiti. Ogni giorno pubblicano video ironici o racconti e conversazioni sul loro passato che desiderano condividere con un grandissimo pubblico di quasi un milione e 400 mila seguaci.

Quello dei Silver su TikTok era una tendenza che aveva iniziato a crescere durante i lockdown del 2020. Molti, costretti in casa, avevano iniziato a sperimentare con i famosi video per passare il tempo, riscuotendo simpatia e successo.

Gli account più famosi

Tra i profili più seguiti troviamo quello delle ricette di Old Man Steve, un nonno americano dal buffo cappello con la passione per gli english muffin e i sandwich al burro d’arachidi.

Oppure quello di Nonna Sandy che con il suo esperimento Coca-Cola e Mentos ha fatto divertire moltissimi dei suoi 4 milioni di follower.

Non mancano ovviamente gli account italiani come quello di Nonna Giovana e Carletto che con l’aiuto dei loro nipoti stanno spesso allo scherzo e sperimentano con la piattaforma numero 1 nella classifica dell’intrattenimento su smartphone.

C’è un equilibrio da trovare nello sfidare gli stereotipi sull’invecchiamento, accettando anche che va bene volere cose diverse dai giovani man mano che invecchiamo e accettando che i nostri interessi e le nostre capacità possono cambiare”. Così ha chiosato la Professoressa Fiona Gillison dell’Healthy Later Living Network dell’Università di Bath.

L’inclusività dei silver nel mondo moderno parte anche da iniziative come questa.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.