fbpx

Stile anni ’80: il trend della moda vintage Autunno/Inverno 2023

Stile anni ’80: il trend della moda vintage Autunno/Inverno 2023
moda vintage

LA MODA VINTAGE: IL REVIVAL DEGLI ANNI ‘80

Gli anni ’80 sono stati un periodo caratterizzato da uno stile di moda unico e distintivo che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare. A partire dagli abiti oversize, indossati sia da uomini che da donne, passando per i colori vivaci e sgargianti dalle tonalità fluo quali il rosa acceso, il verde acido e il blu elettrico, comuni sia nell’abbigliamento che nel trucco, e ancora gli iconici jeans a vita alta e larghi, le giacche di pelle, gli accessori vistosi, le acconciature voluminose: un decennio di audacia ed esagerazione che ha consegnato alla Storia una serie di elementi indimenticabili e immediatamente riconoscibili, che ancora oggi capita di vedere nelle passerelle e, più semplicemente, camminando per la strada.

Poi anche gli stilisti, le star e gli artisti come Madonna, Michael Jackson e Prince hanno avuto un impatto significativo sull’abbigliamento dell’epoca, plasmando un intero immaginario a cui oggi più che mai si attinge in qualsiasi ambito, che sia il cinema, la serialità, e ovviamente la moda.

Da alcuni anni, infatti, il vintage e il second-hand dominano le vendite nel campo dell’abbigliamento, rappresentando un’attrattiva fortissima per i giovani, oltre che per una questione di sostenibilità ambientale, anche per una maggiore creatività negli abbinamenti. Il trend di questo 2023, che sta volgendo al termine, sembra essere appunto il revival degli anni ’80, che a quanto pare accompagnerà anche la prossima stagione.

IL TREND VINTAGE DI QUESTO AUTUNNO

Gli anni ’80 sembrano dominare le passerelle di quest’anno. Eppure, fino a poco tempo fa, nessuno pensava che quel decennio di esagerazione, esuberanza e contraddizioni potesse ritornare nella moda e scalzare dal podio gli anni ’90 e i ’60 come riferimenti aurei di stilisti e fashion icon contemporanee.

E invece tornano nei guardaroba i vestiti in stile eighties, le cascate di paillettes e i tessuti metallizzati, la silhouette a triangolo invertito, body e scaldamuscoli, così come giacche di pelle alla Freddy Mercury e tutù di tulle alla Madonna. Ritorna il motto degli anni ’80, “Tutto è concesso”, dalle balze alle rouches fino a pois e plissè.

La vera riscoperta di questo stile, però, passa oggi attraverso una maggiore consapevolezza di quelli che erano i punti forti di un’epoca importantissima per la moda e i costumi sociali: anziché stupire e confondere, gli stilisti che recuperano e promuovono il trend vintage anni ’80 lo fanno presentando dei capi più versatili, intelligentemente abbinati, senza rinunciare all’audacia e all’effetto Wow.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.