IL TRAUMA DEL RITORNO ALLA ROUTINE
La sindrome da rientro dalle vacanze riguarda una serie di sentimenti e sensazioni che alcune persone possono sperimentare quando ritornano alle loro normali attività quotidiane dopo un periodo di vacanza o di riposo prolungato. Questi sentimenti possono includere tristezza, ansia, stress o una sorta di “sensazione di vuoto” dovuta al passaggio da un periodo di relax e svago a impegni e routine quotidiane.
Le cause di questa sindrome possono variare da persona a persona, ma spesso includono: l’adattamento a un nuovo ritmo vacanziero, diverso rispetto a quello quotidiano; la sensazione di libertà e quindi la possibilità di fare cose divertenti o, comunque, diverse dalla solita routine; la separazione dalla natura, rispetto al ritorno alla città o all’ambiente di lavoro; la socializzazione e il tempo trascorso assieme a parenti e amici, che con il ritorno all’autunno si riduce per far spazio agli impegni quotidiani; infine, la sensazione che il lavoro occupi la gran parte del tempo della nostra vita, impedendoci di realizzare i nostri sogni.
COME AFFRONTARE IL RIENTRO DALLE VACANZE
Per affrontare la sindrome da rientro dalle vacanze, dovreste considerare innanzitutto la gradualità, rispetto a un cambiamento repentino: è consigliabile dedicare qualche giorno a riprendere i ritmi di lavoro o di studio prima di immergersi completamente nella solita routine. Anche una migliore pianificazione vi aiuterà ad affrontare la quotidianità in modo più organizzato, aiutandovi a sentirvi più preparati e meno sopraffatti.
Dedicate anche del tempo a voi stessi, durante la transizione vacanza/lavoro. Continuate a fare attività che vi rilassano e vi rendono felici, come lo yoga, l’esercizio fisico o una cena in compagnia. Se i sentimenti legati alla sindrome da rientro diventano intensi, persistenti o incidono sulla vostra capacità di “funzionare”, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale.