fbpx

Sesso: ecco perché è meglio dopo i 50

Sesso: ecco perché è meglio dopo i 50
Il desiderio sessuale ha una data di scadenza? Questa è la domanda che si sono posti un gruppo di ricercatori svizzeri, i quali hanno voluto indagare se col passare degli anni il desiderio sessuale e la sessualità stessa invecchino. La ricerca è stata condotta su di un campione di 241 donne, dall’età media di 56…

Il desiderio sessuale ha una data di scadenza? Questa è la domanda che si sono posti un gruppo di ricercatori svizzeri, i quali hanno voluto indagare se col passare degli anni il desiderio sessuale e la sessualità stessa invecchino.

La ricerca è stata condotta su di un campione di 241 donne, dall’età media di 56 anni. Campione diviso in due gruppi: donne in pre-menopausa e post menopausa. L’indagine è stata svolta in più anni: una prima fase di analisi seguita, quattro anni dopo, dalla seconda.

Alle donne sono stati sottoposti dei questionari riguardo il grado di soddisfazione delle loro relazioni e sugli aspetti relativi alla funzione sessuale quali desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo e dolore sessuale.
Nella prima fase di analisi è stato evidenziato come la proporzione di donne sofferenti di una disfunzione sessuale era più alta nel gruppo di coloro che erano in post-menopausa.

Nella seconda fase dell’indagine, a sorpresa, si è registrato un cambiamento di tutti i parametri. La stessa percentuale di donne che dichiaravano un miglioramento della funzione sessuale era la stessa nei due gruppi.
Inoltre, eccetto che per la sfera del dolore, in entrambi i gruppi erano cambiati tutti i parametri relativi al desiderio, all’eccitazione ed alla lubrificazione registrati alla partenza dello studio.

Questi risultati, perciò, hanno dimostrato come la sessualità non invecchi, ma possa, con l’età, addirittura migliorare.
Con il passare degli anni, uomini e donne, si avvicinano ad una nuova dimensione dell’intimità e dell’erotismo, facendo vivere una nuova primavera dei sensi.

Grazie all’esperienza, la capacità e la voglia di amare ancora, e una buona fisicità rispettata e curata, la sessualità viene alimentata e si trasforma per entrare appieno all’interno di una nuova fase della vita e della coppia.

Con gli anni vengono meno anche i blocchi e le paure che possono aver caratterizzato la sfera intima nel corso della propria vita. Scompare l’ansia da prestazione e l’ansia da perfezionismo estetico. In questo modo uomini e donne over 50, sono liberi di accostarsi a se stessi e all’altro con un maggiore e rinnovato interesse e una maggiore o più profonda capacità emozionale.

L’ansia da prestazione, il concetto di performance sessuale vengono meno e lasciano il posto ad un concetto di qualità sensoriale, emozionale e dell’intimità.
L’età, dunque, se vissuta serenamente, può aiutare ad amplificare ogni forma di piacere, anche quello sessuale.

(Redazione)

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.