fbpx

Senior Residence Over: la nuova formula di residenzialità mette radici a Sanremo

Mercoledì 10 novembre l'inaugurazione della nuova struttura del Gruppo Over, in via Anselmi 3, a Sanremo: il complesso è studiato per garantire privacy, servizi e socialità ai senior autosufficienti

Sanremo ospita la nuova Senior Residence Over, una residenza all’avanguardia realizzata pensando alle esigenze di socialità e di indipendenza di tutti gli ospiti over 65. Il taglio del nastro è in programma domani, mercoledì 10 novembre, alle 17, in via Anselmi 3: sarà l’occasione non solo per accendere i riflettori sulla nuova struttura, ma anche per intrattenere i suoi ospiti e chiunque graviterà intorno alla zona, grazie all’installazione di luce che animerà le pareti con il video mapping “Over Power – la vita a misura di Senior”.

«Sono felice di dare il via a una vera rivoluzione nel modo di vivere la terza e quarta età in Italia, dopo il successo delle esperienze nel Nord Europa – commenta Mariuccia Rossini, amministratore delegato di Over, che sarà presente all’inaugurazione di domani insieme al sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri – Sono ancor più felice che sia a Sanremo, dove stiamo creando 40 nuovi posti di lavoro a regime a fronte di circa 20 milioni investiti negli ultimi sei anni. Mai come in questi anni abbiamo capito quanto sia importante la socialità e non ritirarsi nella solitudine della propria casa. I Senior Residence sono stati pensati, creati e studiati proprio per garantire sia la socialità ma allo stesso tempo la privacy di ogni nostro ospite».

La struttura: servizi, comfort, privacy e socialità

Sanremo sarà il calcio di inizio di una serie di inaugurazioni su tutto il territorio italiano di una vera e propria novità assoluta nell’offerta rivolta alla terza e quarta età: il Senior Residence Over, che sorge al posto dell’ex tribunale di via Anselmi, accanto ai giardini Nobel, con una splendida vista sul mare, è una soluzione abitativa pensata come un “condominio” per over autosufficienti o che necessitano di un piccolo supporto per la gestione della vita quotidiana. I 73 appartamenti mono e bilocali di Sanremo sono stati studiati su misura di senior, come luoghi in cui vivere e non invecchiare.

Tutti dotati di propria cucina, in cui poter cucinare per sé o per amici e familiari, gli appartamenti offrono anche il servizio di pensione completa o mezza pensione. Ultra moderne, le abitazioni sono caratterizzate da sistemi di domotica per garantire massimo comfort e autonomia, dando la possibilità di personalizzarli secondo il proprio gusto ed esigenze. Il residence propone inoltre spazi per la socializzazione, come le terrazze o il campo da bocce, ma anche palestra e piscina in cui praticare attività fisica o fisioterapia mirata. C’è spazio anche per l’intrattenimento e la socialità: grazie al Club Over i residenti disporranno di una ricca proposta di gite, tornei di carte, corsi di ogni tipo per arricchire la vita sociale di tutti gli ospiti. Per mantenere giovane la mente e stimolare le amicizie, i residenti vengono anche coinvolti in attività culturali, come serate a teatro, cineforum e gruppi di lettura. Al complesso residenziale, pet friendly, possono accedere parenti e amici per far visita agli ospiti a tutte le ore, con la possibilità di fermarsi anche per la notte.

Il canone d’affitto mensile comprende, oltre alle utenze (wi-fi incluso) anche la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’appartamento, un servizio di “portierato” per risolvere le piccole incombenze quotidiane e un’assistenza H24 socio-sanitaria. Inoltre, con il servizio OverTuttoBene/24, le residenze Over offrono anche supporto e assistenza personalizzati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un bracciale monitora i parametri vitali e assiste e connette i senior con chi si prende cura di loro, per permettere a tutti di sentirsi indipendenti, sereni e protetti.

Il Gruppo Over

Fondato nel 2020, il Gruppo Over è nato per rispondere all’esigenza dei senior autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, di trovare un luogo in cui mantenere le proprie abitudini e la propria socialità nella terza e quarta età, senza però dover pensare ai problemi e alle noie di casa, come la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’appartamento.

Nascono così i Senior Residence Over, proprio come quello di Sanremo: una nuova formula abitativa pensata per soddisfare le esigenze degli over ancora in buona salute, indipendenti e dinamici. Nata nel Nord Europa già alla fine degli anni Sessanta, si tratta di una nuova cultura dell’abitare, il cosiddetto “senior housing”, che offre appartamenti autonomi, con cucina e servizi, organizzati intorno a una serie di servizi comuni aggiuntivi. L’obiettivo è permettere ai residenti di conservare la propria indipendenza, potendo al contempo usufruire di tecnologie a supporto del proprio benessere, che ne garantiscano la sicurezza. Soluzioni abitative che consentono agli over di sperimentare una nuova dinamica di vita sociale, all’insegna del comfort, della qualità e dell’indipendenza, vincendo però quello spettro della solitudine che troppo spesso si abbatte sulle persone della terza età.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!