fbpx

Salute over 50, vitamine e integratori i migliori alleati

Salute over 50, vitamine e integratori i migliori alleati.

Le statistiche parlano chiaro: ormai l’età media si sta allungando, i cinquantenni d’oggi sono i quarantenni di ieri, gli uomini e le donne oggi alla soglia dei 50 vivono in maniera attiva la propria “seconda età”. Mai come oggi, si dimostra un falso mito ammettere che dopo i cinquant’anni, bisogna rassegnarsi agli acciacchi, al sentirsi stanchi e demotivati, alla riduzione di tutte le funzioni vitali.

older-woman-smiling2

Mantenersi giovani e in forma, va detto, non è facile. Si devono cambiare gli stili di vita, modificando sia l’alimentazione sia le abitudini motorie. Per questo, l’utilizzo d’integratori alimentari e vitamine è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.

Le vitamine, sempre importanti per il nostro organismo, dopo i cinquant’anni diventano fondamentali. Le vitamine, infatti, sono coinvolte in molteplici processi: agiscono come fattori di crescita, rafforzano le strutture nervose, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi, proteggono la pelle e le mucose dalle aggressioni esterne, difendono dai danni dell’inquinamento e aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare.

Fare il pieno di vitamina D – contenuta in alimenti quali latte, salmone, uova e derivati – aiuta a prevenire il rischio di fratture ossee in chi non è più giovanissimo. Il compito della vitamina D è, infatti, fissare il calcio nelle ossa, oltre a quello non meno importante di favorirne l’assorbimento a livello intestinale.

Anche i minerali, e in particolar modo il coenzima Q10, sono essenziali per il corretto funzionamento delle cellule. Il compito di questi elementi è contrastare i radicali liberi – veri nemici della salute – ritardando i processi d’invecchiamento cellulare e favorendo il ricambio dei tessuti. E, ancora, vitamina A per favorire l’elasticità della pelle e per ridurre, quindi, la comparsa delle rughe e la C per combattere i radicali liberi

Questi sono solo alcuni degli elementi alimentari naturali di cui il nostro organismo ha bisogno per mantenersi giovane e in forma. Per questo, gli integratori vitaminici sono i migliori alleati del nostro corpo e della nostra mente.

Redazione

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.