fbpx

Salute over 50, l’ottimismo alleato contro attacchi cardiaci

 Salute over 50, l’ottimismo alleato contro attacchi cardiaci.

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso, diceva Charlie Chaplin. Noi amiamo dire che un sorriso al giorno tolga il medico torno, soprattutto, dopo i cinquant’anni.

happy-woman-over-40-537x390

Ad avvalorare la nostra tesi, è accorsa in un aiuto una ricerca, effettuata dagli studiosi delle Università del Michigan e della Harvard University di Boston e condotta su quasi sette mila persone di età superiore ai cinquanta, pubblicata su Circulation: Heart failure.

Lo studio ha dimostrato, per la prima volta attraverso prove empiriche, che l’ottimismo in età matura, dai cinquant’anni in poi, riduce effettivamente e in modo evidente il rischio d’insufficienza cardiaca. Seconda la ricerca, chi vive con ottimismo la vita, vedendo il bicchiere mezzo pieno, infatti, riduce del 73% il rischio di soffrire di scompenso cardiaco.

I ricercatori hanno osservato lo stato di salute, i comportamenti, la presenza di patologie croniche, insieme agli aspetti psicologici dei soggetti coinvolti nello studio. «Per la prima volta è stato indagato l’effetto dell’ottimismo sulla salute cardiaca in età matura», spiega Eric Kim, dottore al dipartimento di psicologia dell’università e direttore dello studio. «Il motivo di tale correlazione può risiedere nel fatto che chi ha un atteggiamento positivo ha anche uno stile di vita più salutare, si muove di più e gestisce anche meglio lo stress rispetto a chi invece vede tutto nero».

L’insufficienza cardiaca, infatti, è spesso correlata all’ipertensione, a patologie valvolari o compare in chi ha avuto un infarto. Si sa che la felicità incide sulla comparsa dell’infarto, d’ischemie e ipertensione, tutte patologie che possono indurre lo scompenso cardiaco. Se la depressione è già stata in passato correlata con l’incremento delle patologie cardiovascolari, questa ricerca fa luce sugli effetti dell’ottimismo, già ritenuto un toccasana per la salute sia mentale che fisica.

Redazione

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.