Acquistare con consapevolezza, soprattutto nel periodo dei saldi, significa comprare spendendo il giusto, ottimizzare il rapporto qualità/prezzo e, soprattutto, risparmiare davvero senza prendere cantonate. È quindi importante conoscere alcune informazioni fondamentali per non sbagliare acquisto.
Ecco tutto quello che c’è da sapere nel decalogo di Adiconsum:
- Sull’oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale.
- È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo.
- Fate attenzione all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto.
- Confrontate i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati.
- Verificate che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà presentato in negozio.
- Anche nel periodo dei saldi i negozianti che espongono il relativo logo dei pagamenti elettronici (bancomat e carte di credito) sono tenuti ad accettarli.
- Diffidate dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce.
- Ricordate che il negoziante è obbligato al cambio del prodotto solo ed esclusivamente nel caso presenti un difetto; il cambio del colore o del modello è, invece, a discrezione del commerciante. Adiconsum consiglia di prendere eventualmente accordi col negoziante in fase di acquisto.
- Conservate sempre lo scontrino per eventuali cambi.
- Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi, rivolgetevi alla Polizia Municipale e segnalate il caso alle sedi territoriali Adiconsum.