fbpx

Rimanere giovani. Alberto Angela alla scoperta dell’elisir

Rimanere giovani. Alberto Angela alla scoperta dell’elisir

Come si fa a rimanere giovani? Come s’invecchia bene? Quali sono i segreti per vivere a lungo?

Ha tentato di dare risposta a queste domande Alberto Angela, paleontologo e giornalistica scientifico, nella scorsa puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta, su RaiTre.

Il viaggio proposto da Alberto Angela si muove alla ricerca degli ingredienti della ricetta per vivere più a lungo: quali usi e costumi, quali alimenti e soprattutto quali stili di vita permettono un’esistenza sana e longeva? Angela ha studiato e analizzato esempi reali di vita, senza cadere nel racconto di leggendarie sostanze esotiche, rarissime o misteriose dagli effetti miracolosi, osservando e scoprendo comportamenti e usi di vita che sono alla portata di tutti, ma che alcune popolazioni o gruppi praticano da sempre con risultati straordinari sulla salute e sull’allungamento della vita.

I filoni su cui si muove lo studio di Angela sono alimentazione, movimento e stile di vita.

Il viaggio parte dall’altra parte del mondo: dalle isole di Okinawa, in Giappone; la cui popolazione, grazie a una vita spartana, oggi sono anziani che sembrano aver rallentato gli effetti della vecchiaia. In queste isole si vive, infatti, a lungo e le malattie tipiche dei senior sono più rare. Si passa, poi, alla Sardegna, terra ricca di centenari.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.