fbpx

Ricette light, minestra di riso con spinaci e erbette

Entrati ufficialmente nella bella stagione, non possiamo più fare finta di niente. L’estate si avvicina e stiamo tutti cercando di riparare ai nostri comportamenti ipercalorici invernali. Ecco, quindi, una tra le più buone e gustose ricette light: minestra di riso con spinaci con erbette e maggiorana.

Piatto-pronto-ciotola-pane-tovagliolo-verde-sfondo-azzurro_dettaglio_ricette_slider_grande3

Ingredienti

300 g di erbette

200 g di spinaci

1 ciuffo di maggiorana

1 porro

1 carota

150 g di riso

1,5 l di brodo vegetale

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

Preparazione: pulisci spinaci ed erbette e tritali grossolanamente. Elimina la parte verde e le radichette del porro,  lavalo, asciugalo e tritalo finemente. Spunta e spella la carota e tagliala a bastoncini sottili. Lava la  maggiorana, asciugala e tritala finemente. Scalda il brodo in un  pentolino.

Fai stufare il porro con l’olio  e qualche cucchiaio di brodo nella casseruola a fuoco basso,  mescolando. Versa le carote e falle insaporire per qualche istante,  continuando a mescolare. Aggiungi le erbette e gli spinaci, mescola.

Versa il brodo caldo rimasto nella casseruola. Fai  riprendere l’ebollizione e cuoci per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Versa il riso, mescolando, e  prosegui la cottura per circa 18 minuti o per il tempo indicato sulla  confezione. Assaggia il minestrone e, se necessario, regola di sale.  Incorpora la maggiorana tritata e mescola. Trasferisci il minestrone in una zuppiera. Spolverizza con il parmigiano e servi. Decora, a piacere, con ciuffetti di maggiorana lavati e asciugati.

Ecco, per te, una ricetta gustosa con poche calorie, facile e veloce

Patriza Cappa

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.