fbpx

Ricette light, anti age per la primavera. Paté di cumino

Ricette light, anti-age per la primavera. Paté di cumino.

Nuovo appuntamento culinario con le ricette light di Patrizia Cappa, cuoca per passione, che questa volta ci propone una crema vegana, da gustare in questi giorni di festa in accompagnamento ai vostri piatti pasquali: il patè di cumino.

ricetta_hummus-586x390

Ingredienti per due persone:

1 cucchiaino di semi di cumino,
1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
1 pizzico di curry,
2/3 noci,
1 bicchiere di ceci lessati,
2-3 cucchiai di olio (quello che preferite) sale e pepe.

Preparazione:
Passate nel mixer i semi di cumino assieme al prezzemolo, il curry, le noci e aggiungete sale, pepe e l’olio. Potete usare questo patè per crostini, panini (con insalata e pomodori) oppure per condire verdure lessate come patate, zucchine, cavolfiori. Per ottenere una salsa piu’ liquida basta aggiungere del latte di soia non zuccherato.

Tutti sanno che il cumino è una spezia ma forse non molti conoscono i suoi benefici: è particolarmente ricco di ferro e numerosi studi scientifici ne hanno verificato le benefiche applicazioni in caso di diabete, per ridurre il colesterolo e trigliceridi, per contrastare l’osteoporosi.

Il cumino, assieme ad altre spezie come zenzero, cannella, semi di finocchio, curcuma e pepe nero è molto utile per disintossicare naturalmente l’organismo. Inoltre migliora la digestione e stimola le difese immunitarie.

Patrizia Cappa

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.