fbpx

Restare giovani più a lungo? Scopri come fare!

Restare giovani, grazie al cibo è possibile. Una dieta sana e bilanciata, senza un apporto calorico eccessivo, con prevalenza di alimenti anti-invecchiamento, ci mantiene a lungo in forma e in salute. Ecco qualche consiglio su cosa mettere in tavola per salvaguardare cervello e arterie, sistema nervoso e intestino, vista, pelle e funzioni urinarie. Innanzitutto, mai…

Restare giovani, grazie al cibo è possibile. Una dieta sana e bilanciata, senza un apporto calorico eccessivo, con prevalenza di alimenti anti-invecchiamento, ci mantiene a lungo in forma e in salute. Ecco qualche consiglio su cosa mettere in tavola per salvaguardare cervello e arterie, sistema nervoso e intestino, vista, pelle e funzioni urinarie.

vegetables-320131_640

Innanzitutto, mai esagerare con le calorie, alle donne ne bastano 1.700 al giorno, agli uomini 2.000.

Poi, via agli alimenti base della dieta mediterranea. Iniziando dal pesce, che combatte il decadimento cognitivo. Soprattutto naselli, tonni, sgombri, salmoni e merluzzi, che sono le specie più ricche di acidi grassi Omega 3, che proteggono le sinapsi, le strutture di collegamento fra i neuroni.

L’olio extravergine di oliva è ideale per cuocere e condire. E’ ricco di vitamina E, che mantiene giovane la pelle, contrastando la formazione di rughe e macchie. E di Omega 6, che fanno bene alle arterie e contrastano il rischio di infarti, ictus e aterosclerosi.

Bisogna poi rispettare le 5 porzioni canoniche giornaliere di frutta e verdura, meglio cruda o cotta al vapore per mantenerne intatte le proprietà, prescritte nella piramide della buona alimentazione dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ora suddivide i vegetali, e i loro benefici, in gruppi a seconda del loro colore. Suggerendo di variarli durante la giornata, per gratificare l’occhio e il gusto, ma anche per assumere le vitamine, le fibre e i sali minerali contenuti nelle varie qualità, con tutti i loro benefici.

fruits-82524_640 (1)

Gruppo rosso, ovvero barbabietola, pomodoro, ravanello, anguria, arancia rossa, ciliegia, fragola. Contengono licopene, un potente antiossidante, soprattutto i pomodori, che raggiungono la massima potenzialità affiancati all’olio d’oliva. E anche vitamina C, soprattutto le fragole e l’arancia rossa.

Gruppo bianco: aglio, cipolla, cavolfiore, finocchio, funghi, porri, sedano, castagne,  mele e pere. Questi frutti e ortaggi contengono un potente antiossidante: la quercetina. Sono poi ricchi di fibre, potassio e vitamina C e hanno un effetto purificante.

Gruppo verde: asparagi, basilico, bietole, broccoli, carciofi, cetrioli, cicoria, indivia, lattuga, prezzemolo, spinaci, zucchine, olive, kiwi e uva bianca. Il loro colore verde è dovuto alla clorofilla, che contiene magnesio, necessario in processi essenziali per la nostra salute come il metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Poi modula il tono vascolare, la trasmissione nervosa e le contrazioni neuromuscolari. La vitamina A invece aiuta il sistema immunitario favorendo la formazione di anticorpi.

Gruppo giallo-arancio: carota, nespola, peperone, zucca, albicocca, arancia, cachi, limone, mandarino, melone, pesca e pompelmo. Contengono il beta carotene, un potente antiossidante che protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Inoltre sono ricchi di vitamina C, che interviene sulla sintesi del collagene, il cemento fra le cellule, che a sua volta protegge la pelle dall’invecchiamento, mantiene integri i vasi sanguigni, stimola la difese immunitarie e cicatrizza le ferite.

Gruppo blu-viola: melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne e uva nera. Che contengono sostanze importanti per la vista, la struttura dei capillari sanguigni e la funzione urinaria.

Scopri gli errori da non fare quando vuoi dimagrire!

Ecco come fare palestra… in casa!

Lucia Compagnino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

gioielli

Gioielli e Armocromia

Negli ultimi anni, si tende ad allontanare sempre più la distinzione tra gioielli e bigiotteria, che si focalizzava prettamente sulla preziosità del materiale di cui

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.