fbpx

Renato Pozzetto 74 anni e comicità sempre giovane

Tanti auguri al lombardo “d.o.c.” Renato Pozzetto che oggi spegne 74 candeline!

Nato il 14 Luglio 1940 a Laveno, in provincia di Varese, Pozzetto ha iniziato la sua carriera a Milano, dove si mette subito in mostra assieme all’amico Cochi Ponzoni nei cabaret meneghini, cuore per tantissimi anni della comicità italiana.

Cochi e Renato

Dallo storico “Derby di Milano”, Cochi e Renato sbarcano sul piccolo schermo dando vita ad una comicità fresca, divertente e mai volgare. Tra il 1968 e il 1974 il duo è protagonista di tanti programmi Rai di successo come  Quelli della domenica, Il buono e il cattivo e Canzonissima, ottenendo successi anche in campo musicale grazie alle divertenti melodie de “La Gallina”, “La canzone intelligente” e “E la vita, la vita”.

Fantastico portavoce della Commedia all’italiana, Renato Pozzetto è stato protagonista di moltissime pellicole cinematografiche che ne hanno consacrato il mito, facendolo diventare, ancora oggi, uno degli attori comici preferiti da giovani e meno giovani.

Dal debutto nel cinema nel 1974 con “Per amare Ofelia”, Pozzetto ha interpretato moltissimi ruoli in innumerevoli film senza mai abbandonare il suo spirito lombardo unito a mimica ed espressività talvolta surreali, ma mai fuori luogo.

Nonostante una delle sue frasi più celebri sia “Il matrimonio è una cosa esagerata: è come se uno che ha fame comprasse un ristorante”, Renato Pozzetto è stato sposato per oltre 40 anni con Brunella Gubler, scomparsa nel 2009, dalla quale ha avuto due figli, Giacomo e Francesca.

Redazione

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.