fbpx

Regali di Natale per uomo: 10 doni da mettere sotto l’albero

Le parole d’ordine sono: vanità, tempo libero e memorie. Perché non è vero, ormai, che gli uomini sono meno attenti al loro aspetto delle coetanee. E come ogni Natale, se pensate di mettere una idea-beauty sotto l’albero, avrete solo l’imbarazzo della scelta, fra grandi classici e limited editions.

In particolare per gli over 50 si inaugura la stagione del tempo ritrovato, nella quale si  possono recuperare hobby e passioni che spesso, per impegni lavorativi e famigliari, non si è avuto occasione di coltivare.  Ecco allora 10 consigli per regali di Natale dedicati all’uomo sempre attivo e giovane che vuole prendersi cura di sé costantemente.

Set old style per la barba. Lo sappiamo, la moda hipster quest’anno suggerisce di farsela crescere, ma se lui è abituato a rasarsi tutte le mattine, cosa c’è di meglio, nei giorni di festa, di farlo con sapone e pennello, utilizzando prodotti pregiati e naturali?

Profumo su misura. Stufe delle solite fragranze? E’ vero che ne esistono di raffinatissime, basta sapersi orientare fra le mille offerte del mercato, e poi ci sono marche che sono una garanzia, ma volete mettere la sorpresa di chi riceve un profumo unico, realizzato apposta per lui da un maestro profumiere? Esistono laboratori in molte città italiane.

perfume-422537_640

Kit palestra. E’ uno sportivo? Una confezione con gel doccia e deodorante roll on, volendo si possono aggiugere anche le ciabatte e l’accappatoio, non resterà certo inutilizzata! Il suggerimento è valido anche per l’uomo che viaggia, per lavoro o per piacere.

Orologio o gioiello. La vanità, dicevamo, non è (solo) femmina. E anche a lui farà piacere sfoggiare per queste feste un nuovo paio di gemelli, un bracciale personalizzato, un orologio sportivo se ne ha già uno elegante. O viceversa.

Attrezzatura sportiva o per hobby. Chi ha una passione, che sia sportiva o intellettuale, ecologista, gastronomica o da bricoleur, ha sempre bisogno di qualcosa. L’ultimo manuale arrivato in libreria, l’attrezzo che ancora manca alla collezione o l’indumento che va sostituito. Un uomo così facilita il compito a chi gli fa un regalo.

Guanti. Da città o da motocicletta, per affrontare sorridendo i rigori dell’inverno. E perché la mattina, indossandoli, vi pensi ancora una volta.

Coltellino svizzero. Chi ne ha già avuto uno non ne può fare a meno e chi non lo conosce saprà come apprezzarlo. Ora ne esistono di leggerissimi e davvero multifunzione. Che si riveleranno utili in gita, in ufficio, in viaggio, in garage, in casa e in giardino.

swiss-army-knife-152394_640

Dvd. Il kolossal che vi ha fatto innamorare, la commedia che in qualche modo parla di voi, la serie tv di cui si è persa la prima stagione, il capolavoro del suo regista preferito. Da guardare e riguardare insieme.

Raccoglitore per biglietti dei concerti. Ricordate i vecchi album per le foto? Ne avrete senz’altro in qualche cassetto, anche se oggi sono superati e le foto più recenti viaggiano su pixel. Ma l’idea rimane valida. Per esempio per mettere in ordine la sua collezione di biglietti e memorabilia dei concerti a cui ha assistito.

Regalo benefico. Ne esistono di tutti i tipi. Potete acquistare un oggetto legato alla rete del commercio solidale, aiutando così le popolazioni del terzo mondo, oppure portarvi a casa un dono, anche simbolico, i cui proventi andranno a sostegno della ricerca sulle malattie rare, dell’ambiente, delle persone in difficoltà. Potete sottoscrivere una sorta di abbonamento oppure fare una donazione unica alla causa che preferite. Affinchè non sia solo un modo di dire, che a Natale siamo tutti più buoni.

Lucia Compagino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pavimento pelvico

Pavimento pelvico in Menopausa

Il pavimento pelvico rappresenta uno dei principali pilastri per la salute e il benessere di ogni donna. C’è chi lo definisce come “il muscolo della felicità” e altri come

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.