“Da bambina il mio grande sogno era diventare una coreografa di balletti classici. Volevo dirigere altri da dietro le quinte e invece mi sono trovata davanti alle telecamere, e con sorpresa sono arrivati il successo, i viaggi, i concerti, i bagni di folla, i fiori, i riconoscimenti”.
Una vita sul palcoscenico quella di Raffaella Pelloni (suo vero cognome all’anagrafe) che oggi, 18 giugno, compie 70 anni, un compleanno che probabilmente passerà (come era già accaduto per i 60) all’estero incontrando i bambini che ha adottato a distanza.
Nata a Bologna nel 1943, la “Raffa”, è stata attrice, recitando in diversi film per il cinema e per la televisione, ha pubblicato 20 album aggiudicandosi ben 14 dischi d’oro, e si è affermata come presentatrice conducendo programmi entrati nella storia: da Canzonissima a Fantastico, da Domenica In a Pronto, Raffaella? e Carràmba, che sorpresa!
Il suo caschetto biondo e il mitico ombelico ne fanno un’icona inimitabile capace di rimanere sotto le luci della ribalta per oltre cinquant’anni: “Che cosa ci trovassero di tanto straordinario nel mio ombelico – ha dichiarato Raffaella- ci ha pensato mia madre a svelarlo: “Piace perché è un ombelico alla bolognese“.
Dagli anni ’60 al 2013: Raffaella diventa uno dei coach, insieme a Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante, di The Voice of Italy, talent show di Rai 2 e il programma ottiene quasi il 14 % di share, il doppio della media di Rai 2.
Quale modo migliore per festeggiare il proprio compleanno se non godersi l’ultimo successo di una brillante carriera? Non ci resta che cantare “Tanti Auguri” alla regina della televisione italiana.
c.p.