fbpx

“Quanto sei Europeo”? Te lo dice un’app

Prima ha analizzato come lavoriamo, poi come ci divertiamo: si tratta della nuova app “Quanto sei Europeo”, lanciata da Qlik che, prendendo in considerazione i dati provenienti da tutti I 28 paesi dell’Unione Europea, identifica le attitudini dei cittadini del “vecchio continente”. Le prime due fasi hanno indagato come “viviamo” e come “lavoriamo”, ma non poteva…

Prima ha analizzato come lavoriamo, poi come ci divertiamo:

si tratta della nuova app “Quanto sei Europeo”, lanciata da Qlik che, prendendo in considerazione i dati provenienti da tutti I 28 paesi dell’Unione Europea, identifica le attitudini dei cittadini del “vecchio continente”.

Le prime due fasi hanno indagato come “viviamo” e come “lavoriamo”, ma non poteva arrivare quella più interessante: “come ci divertiamo”?

Per saperlo, l’applicazione prende in considerazione i dati inerenti al modo in cui gli europei trascorrono il proprio tempo libero: palestra, cinema, vacanze, divertimento in generale, e al modo in cui spendono i soldi guadagnati.

Lo scopo dell’applicazione è quello di scoprire le relazioni tra gli aspetti analizzati, per incoraggiare gli utenti a navigare l’app per conoscere dati interessanti sullo stile di vita degli europei.

Alcune curiosità?

– La maggior parte dei paesi dell’UE ha 20 giorni di ferie all’anno; esula il Regno Unito, che ne concede 28.

– Il 23% degli Europei vede la vacanza come un momento di relax e predilige quindi località balneari, mentre il 17% approfitta delle ferie per andare a trovare amici e famiglia.

– Il 41% degli europei non svolge alcuna attività fisica.

– Irlandesi e francesi sono i maggiori cinofili: vanno al cinema in media 4 volte l’anno.

Ma le differenze non si fermano qui: Pablo Calderón Martínez, il professore di Studi Europei al Kings College di Londra che ha lavorato allo sviluppo dell’applicazione insieme a Qlik, afferma: “Quest’ultimo capitolo del progetto ha rivelato dati davvero inaspettati. In termini di sport e allenamento, non pensavo di trovarmi di fronte a differenze così marcate da paese a paese, e meno che mai da regione a regione. Chiaramente questo dipende fortemente da fattori come le risorse economiche o la presenza di strutture che determinano la minor propensione a praticare attività fisica nei paesi ex-comunisti rispetto agli altri paesi europei.”

L’applicazione, il cui nome originale è How European Are You ha lo scopo di verificare somiglianze e differenze dei vari paesi dell’UE e verificare, al contempo, il proprio “grado” di “europeizzazione” tramite il test apposito.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.