fbpx

Al via l’8ª edizione del master in Psicologia dell’Invecchiamento

Al via l’8ª edizione del master in Psicologia dell’Invecchiamento

Torna per l’ottava edizione il Master Universitario di II livello in “Psicologia dell’Invecchiamento” organizzato dall’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con il Gruppo Korian. Il progetto partirà il prossimo marzo 2020 alla RSA Saccardo di Milano. Il Master comprenderà sia moduli tematici sia giornate di tirocinio.

Formare professionisti in “Psicologia dell’Invecchiamento”

Il Master, che si concluderà a novembre 2020, formerà professionisti nell’ambito della Psicologia dell’Invecchiamento. Un settore che si occupa delle problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell’anziano e della presa in carico del Senior e della sua famiglia.

Il Master è rivolto a psicologi, educatori e assistenti sociali ma anche a chi ha interesse nella cura dei senior e possiede una laurea magistrale. Comprenderà lezioni tenute da professionisti del settore dedicate a diverse tematiche. Verranno affrontati temi come il coordinamento dei servizi, l’alimentazione, la depressione, le terapie non farmacologiche, il fine vita e l’elaborazione del lutto. Senza dimenticare argomenti come il deterioramento cognitivo e alla valutazione neuropsicologica,

L’esperienza sul campo con il tirocinio

Per garantire il miglior livello di approfondimento di ogni argomento, le tematiche più complesse verranno affrontate con un approccio multidisciplinare. In abbinamento alle sessioni didattiche, è previsto un pacchetto di ore di tirocinio, alcune delle quali si svolgeranno proprio nelle strutture del Gruppo Korian.

Uscire dalle aule universitarie e trovarsi direttamente a contatto con la realtà dell’invecchiamento rappresenterà per gli studenti un notevole valore aggiunto. Infatti, l’elemento distintivo del Master sarà proprio nella stretta collaborazione fra l’Ateneo pavese ed il Gruppo Korian, sodalizio che renderà possibile un percorso di alta formazione. Inoltre, l’esperienza con gli ospiti delle residenze Korian permetterà agli studenti di interfacciarsi direttamente con una importante realtà lavorativa.

“Come Korian da otto anni collaboriamo fattivamente con L’Università degli Studi di Pavia in questo Master di II Livello in “Psicologia dell’Invecchiamento” perché crediamo che calare gli studenti all’interno di una grande realtà professionale come il gruppo Korian rientri nella logica di fornire percorsi formativi idonei a potenziare le loro capacità sia tecniche sia relazionali – ha dichiarato Federica Vigato, Responsabile della Formazione Korian, che ha proseguito – “Motiviamo così le persone a crescere e acquisire competenze in una grande realtà che si occupa d’invecchiamento”.

Hai già visto il calendario 2020 proposto dal Gruppo Korian? Leggi qui.

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.