Le mani, dal punto di vista simbolico, hanno un grande significato: per prima cosa le mani parlano di te, inoltre l’energia che si accumula in esse è così forte tanto che il toccare ed essere toccati con le mani trasmette profonde sensazioni; con le mani abbiamo la possibilità di fare cose estremamente importanti per la nostra vita:
ci aiutano a trasmettere emozioni, a prenderci cura delle persone che amiamo e di noi stesse, ci aiutano a comunicare.
Il passare del tempo, agenti esterni stressanti, alimentazione scorretta ecc.. possono influire negativamente sulla funzionalità e sull’estetica delle nostre mani.
Ecco alcuni accorgimenti per tenerle sane e vitali:
– Alimentazione ricca e varia per aiutare le articolazioni e le ossa a mantenersi in forma;
– Muoverle spesso: aprire e chiudere (si può utilizzare anche una pallina di gommapiuma), muoverle velocemente.
– Tienile protette dagli agenti stressanti esterni (vento, freddo, sole..)
– Idratarle tutti i giorni, più volte al giorno, con una crema nutriente naturale; aggiungi alla tua crema qualche goccia di Olio di Mandorle Dolci
– Una o due volte alla settimana fai un trattamento antirughe, per mantenere la pelle tonica e in forma
TRATTAMENTO ANTIRUGHE: mescola qualche goccia di Olio di Enotera, due capsule di vitamina E (Germe di Grano), qualche goccia di Olio di Rosa Mosqueta con un cucchiaio di miele; massaggia a fondo le mani: il dorso, il palmo e le dita, partendo dalla base fino all’unghia. Lasciare a gire per una quindicina di minuti poi risciacquare senza utilizzare il sapone.
TRATTAMENTO IDRATANTE E ILLUMINANTE: trita mezza banana e una fette di ananas fresca e mescola con due cucchiai di yogurt bianco. Stendi sulle mani per un quarto d’ora e poi risciacqua con acqua tiepida senza utilizzare saponi.
SCRUB: mescola in un cucchiaio di mandorle dolci con un po’ di zucchero di canna e aggiungi una goccia di olio essenziale alla lavanda; massaggiare bene le mani e lasciare riposare per qualche minuto. Poi risciacquare le mani con acqua tiepida.
TRATTAMENTO SCHIARENTE: grattugiate una mela e aggiungete del succo di limone; stendete il preparato sulle mani e lasciate agire per una decina di minuti poi risciacquate.
In alternativa si può preparare un infuso di camomilla e utilizzare un batuffolo di cotone per stenderlo sulla pelle.