fbpx

Pharmercure, il servizio che consegna i farmaci a domicilio

Pharmercure, il servizio che consegna i farmaci a domicilio

Prenotare online i farmaci e riceverli a domicilio. È l’idea che ha dato gambe a Pharmercure, startup di Torino nata dall’iniziativa di cinque giovani: Maurizio Campia, attuale ceo dell’azienda, Gianluca Abate, Thomas Pullin e Federico Mecca. Una vera e propria farmacia a domicilio: un progetto nato nel 2017 sul quale, per la sua semplicità e utilità, hanno creduto diversi investitori. Il lockdown del 2020 ha spinto ulteriormente sull’acceleratore: nel giro di pochi mesi la startup, grazie alla sua specificità, ha compiuto passi da gigante in termini di organizzazione, fatturato e consegne.

Come funziona Pharmercure

Su Pharmercure è possibile ordinare ogni prodotto vendibile in farmacia: farmaci da banco, farmaci etici (necessari di prescrizione medica), farmaci veterinari e prodotti parafarmaceutici, per un totale di più di 2 milioni di prodotti. Non si tratta di prodotti di proprietà di Pharmercure, né di stock di magazzino: è una lista di ciò che è possibile trovare nelle farmacie. Per questo, una volta effettuato l’ordine, occorre attendere, entro 10 minuti, la telefonata del farmacista che confermerà l’ordine e la disponibilità dei prodotti richiesti.

In caso di ordine di un farmaco con prescrizione medica, è possibile inserire il codice della ricetta in formato digitale al momento dell’ordine sul sito, oppure allegare il pdf. In caso di ricetta cartacea, è possibile scattare una foto al documento e allegarla: il corriere la ritirerà a domicilio e la consegnerà al farmacista in una busta sigillata.

Nel caso in cui non si disponga di ricetta, Pharmercure permette di “flaggare” l’opzione “non possiedo la ricetta” e, in questo caso, si verrà contattati direttamente dal farmacista.

La consegna

È possibile scegliere fra tre diversi tipi di consegna: la consegna standard, tra le 10,30 e le 12,30 del mattino o tra le 17,30 e le 19,30 del pomeriggio, ha un costo di 2 euro. Il ritiro della ricetta a domicilio e la successiva consegna standard prevede un costo di 4 euro. Infine, la consegna urgente, entro 90 minuti dall’ordine, disponibile nei giorni feriali dalle 9 alle 19: il costo è di 4 euro a consegna. Al momento Pharmercure è operativa in 12 città: Asti, Biella, Genova, Ivrea, Milano, Napoli, Novara, Parma, Roma, Torino, Udine, Vercelli.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.