Una bella iniziativa sociale, quella promossa per il settimo anno consecutivo dal Municipio VIII Medio Levante, che prevede la distribuzione di pasti caldi a domicilio per gli anziani. Nelle zone di Genova più “anziane” dal punto di vista dei residenti, come i quartieri della Foce, Albaro e San Martino, verranno infatti distribuiti, alle persone seguite dai servizi sociali, pasti quotidiani.
Un’idea volta sia a ridurre le problematiche per gli anziani legate alla mobilità durante l’estate e il caldo, che comportano limitazioni per le persone che soffrono di patologie cardiache o legate all’età, ma anche un’iniziativa finalizzata all’abbattimento, almeno durante un breve periodo estivo, della condizione di solitudine in cui versano alcuni degli anziani considerati.
La consegna dei pasti è gratuita e finanziata con fondi risparmiati dall’attività istituzionale, con la partecipazione, oltre a quella del Municipio citato, dell’Ambito sociale territoriale della zona, di Auxilium per la preparazione dei pasti e della Croce Bianca di Piazza Palermo per la loro distribuzione.
In vigore fino al 22 agosto, il progetto coinvolgerà 40 anziani attualmente seguiti dai servizi sociali, con la speranza che possa arrivare, un giorno, ad aiutare sempre più persone, in un’ottica di maggiore condivisione e solidarietà sociale.
Genova è una delle città d’Italia con il maggior numero di over 65. Iniziative di questo genere andrebbero promosse, anche quando organizzate autonomamente dai privati.