fbpx

Pensioni, quota 100 resta in vigore anche per il 2021

Pensioni, quota 100 resta in vigore anche per il 2021

La tanto discussa Quota 100 per le pensioni resterà in vigore anche nel 2021, e per il momento la riforma previdenziale è rimandata al 2022. A confermarlo è il Sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.

Quota 100, nessun stop anticipato

Nessuno stop anticipato, quindi, per Quota 100 che sarà confermata per tutto il 2021, come previsto dal decreto 4/2019 che ha introdotto questa misura di flessibilità.

Sempre secondo Baretta, il post lockdown non è il momento ideale per mettere mano alle pensioni dando vita a una riforma dell’istituto previdenziale. Per questo motivo uno stop anticipato della misura che consente di andare in pensione al compimento dei 62 anni di età a fronte di 38 anni di contribuzione è attualmente da evitare.

Quota 100, un ripasso

La Quota 100 è entrata in vigore durante il governo giallo verde su spinta della Lega, allora alleata del Movimento 5 Stelle. La fase sperimentale della Quota 100 comprende il triennio 2019-2021 e si stima che andrà a coinvolgere 315.000 lavoratori.

Il decreto che ha sancito l’inizio della fase sperimentale ha stabilito che 62 anni rappresenta l’età minima con cui si può accedere alla pensione a patto di avere un’anzianità contributiva minima di 38 anni; da qui il nome quota 100.

La pensione con quota 100 non è cumulabile, fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.

Dopo Quota 100 ci sarà Quota 41?

Una delle possibilità ventilate a più riprese dall’attuale governo PD-Movimento 5 Stelle, soprattutto prima dell’inizio della pandemia da Covid-19, è stata quella di sostituire la Quota 100 con Quota 41, ma vediamo come funziona.

Stando alle informazioni fornite nei mesi scorsi, i lavoratori per accedere a Quota 41 dovrebbero essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Almeno 12 mesi di contributi versati, non per forza continuativi, prima del compimento dei 19 anni di età
  • 41 anni di contributi maturati (ecco perché si chiama Quota 41’)
  • Appartenenza ad una delle 5 categorie tutelate (disoccupati, invalidi, caregiver, lavori usuranti, lavori gravosi).

È dunque possibile accedere a questo tipo di pensione anticipata, indipendentemente dall’età, in quanto bisogna essere in possesso dei requisiti sopraelencati.

Inoltre per accedere a Quota 41 il lavoratore deve appartenere anche ad una delle seguenti categorie:

  • Dipendenti e autonomi con invalidità accertata pari o superiore al 74%
  • Dipendenti disoccupati a seguito di licenziamento o dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale, e che abbiano concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi
  • Caregiver: ossia coloro che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità.
  • Lavoratori che svolgono da almeno sei anni all’interno degli ultimi sette attività lavorative usuranti e gravose.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.