fbpx

Paura di volare: rimedi a portata di tutti i viaggiatori

Paura di volare: rimedi a portata di tutti i viaggiatori
paura di volare rimedi
Come se la cavano gli italiani con la paura di volare? PiratinViaggio, la social travel community che ha da poco raggiunto i 10 milioni di fan su Facebook, ha sottoposto un sondaggio ai suoi utenti europei per indagare su questo fenomeno, poco discusso ma sempre attuale tra gli avventurieri del nostro secolo. Il sondaggio ha coinvolto…

Paura di volare, ecco i rimedi a portata di tutti i viaggiatori. Come se la cavano gli italiani con la paura di volarePiratinViaggio, la social travel community che ha da poco raggiunto i 10 milioni di fan su Facebook, ha sottoposto un sondaggio ai suoi utenti europei per indagare su questo fenomeno, poco discusso ma sempre attuale tra gli avventurieri del nostro secolo. Il sondaggio ha coinvolto 14.983 persone di cui 1.585 italiani e molte sono le differenze tra i diversi Paesi. 

Il 100% degli utenti Svizzeri intervistati ha detto di aver volato almeno una volta nella vita, seguono britannici e austriaci con il 99%, mentre gli italiani sono il fanalino di coda dell’Europa pur raggiungendo un buon 96%. Gli abitanti del Belpaese dichiarano di volare al massimo un paio di volte l’anno, principalmente in occasione delle vacanze e 1 italiano su 10 preferisce di gran lunga utilizzare altri mezzi di trasporto, prendendo l’aereo solo se strettamente necessario.

Paura di volare: un problema di 3 italiani su 5

3 italiani su 5 hanno paura di volare anche se solamente il 20% lo dichiara apertamente, mentre il 60% cerca di nasconderlo facendo di tutto per sembrare disinvolto durante il volo. Ciò che si teme di più sono le turbolenze, che per il 37% sono il principale motivo di ansia assieme alle condizioni metereologiche avverse. Ci sono paure diverse legate anche alle fasi di volo: il 55%, per esempio, teme per la propria vita in fase di decollo, sentendosi poco sicuro e in apprensione.

Paura di volare, un rischio per le proprie vacanze

Vacanze disdette all’ultimo minuto, opportunità di lavoro perse ed eventi familiari mancati: il 30% degli italiani ha dovuto rinunciare a qualcosa a causa della propria paura di volare. Molti degli intervistati (il 41%) si sentono in colpa per aver condizionato amici e familiari, rendendosi conto che il proprio timore è esagerato.

La paura di volare, anche in aeroporto

Non è solo il volare in sé che spaventa: anche la sicurezza in aeroporto è una nota dolente. Alla domanda “ti senti tranquillo dopo i controlli della sicurezza aeroportuale?”, il 28% degli italiani ha risposto di no, percentuale che in Germania raggiunge il 46% e in Francia addirittura il 63%.

Paura di volare: rimedi a un problema comunissimo

A tutto c’è rimedio, anche alla paura di volare. Tra i metodi che spiccano come soluzione efficace vi sono la meditazione e le ricerche approfondite sull’argomento, ma la più valida di tutte resta una: l’esperienza. Per continuare a viaggiare e innamorarsi delle nuvole.

Leggi qui nostri articoli su Viaggi, cultura e tempo libero

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.