fbpx

Over 80, partita la campagna di vaccinazione: oltre 500 mila dosi somministrate

Over 80, partita la campagna di vaccinazione: oltre 500 mila dosi somministrate
Campagna vaccinazione over 80: signora riceve vaccino

Sono oltre 1,3 milioni gli italiani vaccinati contro il Covid-19. Più di 3,5 milioni le dosi somministrate, comprensive anche del richiamo. Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute (aggiornati alle ore 8 del 22 febbraio 2021), a pochi giorni dall’avvio della campagna di vaccinazione per gli over 80, con l’apertura delle prenotazioni quasi in tutta Italia, sono oltre 566 mila gli anziani che hanno già ricevuto il vaccino, di cui circa 168 mila over 90.

In Lombardia il maggior numero di over 80 già vaccinati: sono circa 72 mila, su un totale di 582.444 somministrazioni effettuate in regione. Circa 65 mila in Emilia-Romagna, più di 55 mila in Veneto, oltre 38 mila vaccinati risiedono invece in Piemonte. Nella regione più anziana d’Italia, la Liguria, il numero degli over 80 già vaccinati è pari a poco meno di 15.500 persone, di cui circa un terzo con oltre 90 anni d’età.

Campagna vaccinazione over 80: nelle rsa vaccinati oltre 365 mila ospiti

Tra coloro che appartengono alle fasce di popolazione più esposte al rischio Covid, gli ospiti delle strutture residenziali italiane. Fino a ora sono 365.752 gli anziani residenti nelle rsa ad aver ricevuto la dose di vaccino. La maggior parte, 63.373, risiedono in Lombardia. Nelle rsa piemontesi sono stati vaccinati 45.566 ospiti, 47.315 in quelle venete, mentre nelle strutture emiliane siamo per ora a quota 42.375. Nelle rsa di Lazio e Toscana si sono raggiunte le 26 mila somministrazioni circa, mentre in Liguria i vaccini somministrati agli ospiti delle residenze sfiorano le 13 mila unità.

Il punto sulla distribuzione

Quasi 4 milioni e 700 mila dosi di vaccino sono state finora distribuite in Italia, con una somministrazione media nazionale pari al 74,7%. Sul numero di dosi totali, poco più di 3,9 milioni sono vaccini Pfizer/Biontech e 542.400 sono AstraZeneca. Moderna ha per ora distribuito 244.600 dosi.

Clicca qui per consultare le infografiche del ministero della Salute

Paola Pedemonte

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.