fbpx

Osteoporosi: a Genova un incontro aperto al pubblico, specialisti Asl a disposizione dei cittadini

Gli specialisti della Asl 3 di Reumatologia e Ortopedia di Genova saranno a disposizione dei cittadini giovedì 18 aprile, nell’ambito dell’incontro “Le strategie per prevenire l’osteoporosi: più forza alle ossa, più qualità alla vita”. Il convegno si tiene a Genova, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, a partire dalle 17,30 (fino alle 19,30).

Risponderanno alle domande del pubblico Gerolamo Bianchi, direttore della S.C. Reumatologia Asl 3, Andrea Giusti, medico reumatologo, e Franco Pleitavino, direttore della sc Ortopedia e Traumatologia Asl 3.

«L’osteoporosi − spiega Bianchi − è una patologia che si manifesta a partire dalla menopausa e dopo i 65 anni nell’uomo. In Italia ne sono affetti circa 4 milioni di donne e circa 1 milione di uomini. Oggi è possibile mettere in atto interventi preventivi estremamente efficaci, che prevedano diagnosi precoce e precoce trattamento. Gli strumenti a disposizione in tale ambito sono diversificati: corretti stili di vita e di alimentazione, esecuzione di un esame densitometrico (MOC) qualora siano presenti fattori di rischio, integrazione con vitamina D e farmaci specifici».

L’evento, patrocinato da Alisa e Asl 3, sarà aperto dai saluti di Sonia Viale, assessore alla Sanità della Regione Liguria, Walter Locatelli, commissario straordinario Alisa, e sarà introdotto da Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl 3.

Scarica il programma dell’incontro

Durante la manifestazione saranno presentati anche i risultati del progetto “Licos – Liguria Contro l’Osteoporosi”, promosso da Asl 3 in collaborazione con Alisa, a dodici mesi dall’avvio. Si tratta di un progetto articolato in quattro ambiti: una corretta educazione sanitaria per ridurre anche le cadute degli anziani, una integrazione con vitamina D nei soggetti carenti, il monitoraggio delle terapie per l’osteoporosi e la presa in carico dei soggetti con frattura di femore.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.