fbpx

Orizon, la soluzione intelligente per il futuro dell’incontinenza

Orizon, la soluzione intelligente per il futuro dell’incontinenza
orizon

Orizon è la prima soluzione smart per prendersi cura dell’incontinenza: è brevettata, innovativa ma facile da usare, e pensata per le case di riposo.

Questa innovazione nell’ambito della tele-assistenza è stata progettata da Serenity, azienda parte del Gruppo Internazionale Ontex e leader in Italia nel mercato dell’Home Delivery di ausili per l’incontinenza.

La loro missione è offrire servizi e strumenti per sviluppare una nuova gamma di soluzioni digitali che semplifichino la vita delle persone che convivono con l’incontinenza, migliorando la qualità delle cure.

Una nuova frontiera nei servizi all’anziano fragile

Diverse ricerche di mercato, condotte dal gruppo Ontex/Serenity, hanno dimostrato che le esigenze principali nella gestione degli ospiti con incontinenza urinaria sono:

  1. Migliorare il benessere, comfort e sicurezza dell’ospite;
  2. Aumentare il tempo a disposizione per l’interazione tra caregiver e ospiti;
  3. Ottimizzare la gestione e il costo dell’incontinenza.

Quando l’incontinenza incontra l’innovazione

La soluzione innovativa Orizon prevede l’integrazione con il digitale: una protezione intelligente che monitora l’umidità e la postura del corpo dei pazienti, avvisando quando è necessario i caregiver per un cambio di protezione.

Orizon è caratterizzato da un sistema di circuiti, all’interno del rivestimento esterno, in grado di rilevare la saturazione del prodotto. Prevede, inoltre, una clip, inserita in una tasca anteriore esterna al prodotto, riceve i dati, che sono poi elaborati in maniera sicura dal cloud per fornire informazioni utili. Usando l’app Orizon su smartphone, tablet e desktop, i caregiver possono controllare gli assistiti in ogni momento.

La clip Orizon, riutilizzabile e ricaricabile, registra le variazioni dello stato di saturazione e della posizione del paziente. Progettata per garantire il comfort all’assistito, evita qualsiasi rischio di ingestione o soffocamento.

La clip è personalizzata con il nome dell’utilizzatore, la stanza e lo stato della batteria. Inoltre, è dotata di un feedback audiovisivo per gli infermieri, al fine di favorire un metodo di lavoro fluido.

Il colore del Led indica il livello di saturazione e il pulsante consente l’interazione con l’utilizzatore.

Test in uso Orizon

Ontex ha condotto un test in uso della durata di 6 mesi in un reparto con più di 30 ospiti residenti e con circa 70 infermieri e assistenti sanitari. È stato rilevato:

  • un 42% della riduzione delle perdite globali
  • un 52% della riduzione delle perdite notturne
  • un 75 % in meno di cambi di biancheria da letto

 

Su Serenity Shop puoi acquistare prodotti per incontinenza per ogni tua esigenza! Scopri tutti i prodotti convenzionati con Altraetà al seguente link.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.