fbpx

Officina Speziale, la rivoluzione fitoterapica tailor-made in farmacia

Officina Speziale, la rivoluzione fitoterapica tailor-made in farmacia
officina speziale

Officina Speziale, azienda italiana progettata da Barbara e Luca Spagnolo, farmacisti di 5° generazione e preparatori per passione, è stata tra le undici realtà imprenditoriali selezionate da Cosmofarma per l’edizione 2023 di Cosmofarma Young, iniziativa che sostiene le start-up nate da non più di due anni che si affacciano al canale della farmacia.

Da Cosmofarma e Ekis ha ricevuto il Premio incontro formativo Profitto svelato ed è pronta a portare la sua rivoluzione tailor-made in ogni farmacia.

Focus di Officina Speziale è infatti la formulazione e produzione di fitoterapici con la massima concentrazione. Il punto di forza è quello di creare uno storytelling del punto vendita e dare al farmacista la possibilità di consigliare prodotti unici e con un brand differenziante della sua farmacia. Con la linea personalizzata e differenziata e con un supporto di marketing importante, il farmacista ha possibilità di raccontare la sua storia e dare forza al suo consiglio.

Ma chi sono i volti dietro a un’idea di personalizzazione che affonda le radici nel mondo della dermocosmesi arrivando ora nel mercato dell’integrazione naturale?

Luca Spagnolo, vincitore del Cosmofarma Award “Giovane Farmacista” 2023

Classe 1988, è il responsabile scientifico delle formulazioni e della produzione dell’azienda. Da piccolo il suo gioco preferito era il “piccolo chimico”, ed è sempre stato appassionato di pozioni magiche ed intrugli naturali.

L’indole l’ha portato a studiare Farmacia all’università di Ferrara, a specializzarsi con Master di II livello in Cosmetologia e successivamente in Fitoterapia con approfondimenti tra Nord Italia e Spagna e specializzandosi in studi di marketing con il sogno di aprire una sua azienda.

Sempre al fianco dei farmacisti, Luca ha svolto due mandati come presidente dell’Agiself, associazione giovani farmacisti e studenti in farmacia di Taranto, e continua il suo impegno nell’ordine dei farmacisti di Taranto e a livello nazionale nel consiglio di Fenagifar, federazione dei giovani farmacisti.

A Cosmofarma, oltre all’ambito premio Giovane Farmacista 2023, ha ricevuto anche da Fenagifar, e dalla presidente Carolina Carosio, un riconoscimento «per il lodevole impegno profuso nell’attività associativa nazionale dei giovani farmacisti».

Barbara Spagnolo, AD di Officina Speziale

Classe 1980, con un curriculum ricco di esperienze professionali nel campo farmaceutico/ospedaliero e biotech in diverse parti del mondo.

Viaggiatrice, sognatrice e curiosa del mondo e della scienza.

Anche Barbara si è laureata in Farmacia presso l’Università di Ferrara, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Farmacologia tra l’Università di Ferrara e la California validato da importanti pubblicazioni scientifiche, e successivamente un Master di II livello come Ricercatore Clinico che l’ha portata a lavorare nel campo delle sperimentazioni cliniche sia come Ricercatore ospedaliero che come Monitor e Manager di studi clinici per CRO internazionali leader nel settore dei dispositivi medici, collaborando nel coordinamento di sperimentazioni cliniche di fase II e III (farmaci e dispositivi medici) di importanza internazionale.

Dopo aver vissuto in America, in Spagna, in Emilia-Romagna e in Salento e non ultimo in Svizzera a Zurigo, dal 2017 ha deciso di riportare la sua esperienza professionale nella sua terra, circondata dai suoi affetti, riprendendo il lavoro di farmacista in prima linea per il bene dei pazienti e la direzione di Officina Speziale. Un sogno condiviso con Luca.

Susanna Messaggio

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.