fbpx

Ode al blazer: i modelli di tendenza per l’autunno

Ode al blazer: i modelli di tendenza per l’autunno
blazer autunno

IL BLAZER, ORIGINE ED EVOLUZIONE DI UN CAPO EVERGREEN  

Il blazer è un capo di abbigliamento che ha una lunga storia ed è profondamente radicato nella tradizione della moda maschile. Il termine “blazer” ha origini incerte ma si pensa che derivi dalla parola “blaze” che significa “fiamma” in inglese. I primi blazer erano giacche sportive indossate dai membri di squadre di canottaggio e di cricket nel Regno Unito nel XIX secolo. Queste giacche erano solitamente di colore blu brillante o rosso acceso, con bottoni dorati o ottone, e spesso recavano l’emblema o lo stemma della squadra. Anche per questo, il blazer classico ha una struttura monopetto o doppiopetto, revers a lancia e tasche applicate. È realizzato spesso in tessuti come la lana, il tweed o il velluto. 

Nel corso del tempo, questo capo ha subito numerose reinterpretazioni. Sono stati introdotti stili oversize, blazer cropped, blazer senza bottoni, e varianti in materiali diversi come il denim.  

Negli anni ’60 e ’70, il blazer è stato adottato dalla moda femminile con l’ascesa del movimento unisex e dello stile androgino. Le donne iniziarono a indossare blazer maschili in modo sfacciato e alla moda. Celebrità come Marlene Dietrich, Coco Chanel, e Katharine Hepburn hanno contribuito a rendere il blazer un’icona di stile.  

Oggi, il blazer continua a essere un capo fondamentale della moda contemporanea e viene costantemente reinterpretato per adattarsi alle tendenze e ai gusti in evoluzione. 

I BLAZER DI TENDENZA PER L’AUTUNNO 

Il blazer è un capo di abbigliamento versatile e intramontabile che può essere indossato in molte occasioni diverse. Per la stagione in arrivo i blazer oversize costituiscono la scelta più azzeccata: sono una tendenza popolare che si è mantenuta per diversi anni, hanno una vestibilità più ampia e rilassata, e possono essere indossati sopra pantaloni o gonne aderenti per un look dai forti contrasti, soprattutto se caratterizzati da colori audaci. Durante la stagione autunno/inverno 2023, infatti, sarà comune vedere blazer rossi, viola, verde smeraldo e blu notte, oltre che con stampe a quadri, pied-de-poule, animalier o persino stampe floreali scure per un tocco di eleganza invernale. 

Il vero must have di ottobre e novembre saranno i blazer a doppio petto: stanno facendo il loro ritorno, perfetti per un look formale, indossabili con pantaloni eleganti o una gonna lunga, e anche con dei jeans più casual. Fondamentali poi per il layering invernale, grazie al quale ci si può sbizzarrire in tema di colori, abbinamenti e anche utilizzo degli accessori.  

 

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.