fbpx

Nuove tendenze del benessere per il 2024: come iniziare l’anno all’insegna della cura di sé

Nuove tendenze del benessere per il 2024: come iniziare l’anno all’insegna della cura di sé
tendenze benessere

LE ABITUDINI SALUTARI CON CUI INIZIARE L’ANNO

L’inizio di un nuovo anno è spesso un momento in cui molte persone riflettono sul proprio benessere e cercano nuovi modi per prendersi cura di sé stesse. Le tendenze del benessere possono variare da anno ad anno, ma alcuni concetti fondamentali rimangono costanti.

La pratica della mindfulness, ad esempio, continua a guadagnare popolarità, con molte persone che cercano modi per ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita attraverso la consapevolezza del momento presente. L’auto-compassione, poi, è diventata un tema centrale nel benessere emotivo: imparare a trattarsi con gentilezza e comprensione, riducendo l’autocritica, è fondamentale.

Un trend in crescita, che ritorna ogni anno, è quello della Fitness Olistica, che comprende non solo l’allenamento fisico, ma anche il benessere mentale ed emotivo.

Inoltre, come iniziare l’anno nel migliore dei modi se non con un bel Digital Detox? La consapevolezza degli effetti negativi dell’uso eccessivo della tecnologia sulla salute mentale, infatti, ha portato a ridurre il tempo trascorso su dispositivi e social media.

Infine, ricordiamo che ogni persona è unica, quindi è importante trovare approcci che risuonino con le proprie abitudini e necessità, che sia svolgere attività fisica all’aperto, prova una nuova dieta mirata, migliorare la qualità del sonno, ecc… La chiave è iniziare gradualmente, adottare pratiche che portino gioia e regolare l’approccio in base alle esigenze individuali.

TENDENZE BENESSERE 2024

Come già detto, le tendenze del benessere si evolvono di anno in anno, il che è una buona notizia se siete stanchi di rabbrividire durante lunghe sedute nel ghiaccio o di bere bevande al collagene dal dubbio gusto. Le tendenze del benessere nel 2024, però, offrono nuovi modi per rivitalizzare la vostra routine. La stimolazione del nervo vago, ad esempio, che può contrastare la risposta di lotta o fuga del nostro corpo. È stato dimostrato che la semplice stimolazione di questo nervo attraverso la respirazione profonda, la mindfulness e persino canticchiando o ridendo, calma il corpo dopo che il sistema nervoso simpatico ha innescato la risposta di lotta o fuga e lascia un senso di calma.

Un’altra tendenza di cui si sentirà molto parlare è quella del turismo del sonno: praticato da persone che cercano esperienze come i trattamenti termali incentrati sul sonno, prodotti come i servizi “power down” e viaggi e alloggi incentrati sul riposo, la farà da padrone quest’anno. Inoltre, sono sempre più evidenti i benefici medici degli psichedelici come l’MDMA e la psilocibina (il composto attivo dei “funghi magici”). Gli studi hanno dimostrato l’efficacia di queste droghe nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico, della depressione, dell’ansia, della dipendenza, dell’emicrania e di altre patologie.

Infine, una vera rivoluzione investirà il settore alimentare: la nutrizione di precisione guidata dall’intelligenza artificiale. Nel 2024 assisteremo, infatti, a una crescita significativa di questa pratica, che consiste nel valutare la salute di una persona e la sua storia alimentare per aiutarla a capire cosa mangiare per una salute ottimale e per la prevenzione delle malattie, ma tiene anche conto di altri biomarcatori e dei dati provenienti dai monitor continui del glucosio, dai biomarcatori del sangue e persino dai dispositivi indossabili.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta quest’anno per prendersi cura di sé.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.