fbpx

Natale: 6 idee originali per decorare casa con gli origami

Natale: 6 idee originali per decorare casa con gli origami

Gli origami, oltre a essere un’antica arte giapponese, sono anche una geometria in grado di dare un tocco speciale alla casa. In vista del Natale, gli esperti decor di Habitissimo hanno scelto 6 idee originali per chi desidera decorare la casa in queste feste con originalità ed eleganza.

Ghirlande di foglie

Appesa al muro con del nastro colorato o sopra una mensola le ghirlande sono sempre una decorazione molto di tendenza. Se fatte di origami lo sono ancora di più. Basterà scegliere le tonalità, preparare i triangoli per la realizzazione delle foglie e iniziare a piegare. Basta un minuto per foglia.

Come fare?

Prendere il quadrato di carta e piegarlo a metà lungo la diagonale. Tagliare lungo questa piega per creare 2 triangoli. Ogni triangolo fa una foglia.
Appoggiare il modello a triangolo rivolto verso il basso con il punto più largo in basso. Iniziare a piegare il bordo inferiore verso l’alto di circa 1/2 cm.
Capovolgere il foglio e continuare a ribaltare e piegare per formare una piega a fisarmonica.
Piegare a metà il triangolo a soffietto.
Applicare la colla all’interno e incollare insieme le due parti.

Coprivasi geometrici

Gli origami sono perfetti anche come coprivasi. Con un po’ di pratica si può fare un effetto a fisarmonica dal risultato eccezionale e versatile che può funzionare anche come copri-candela per decorare la tavola il giorno di natale.

Origami sull’albero

Una delle ultime tendenze per il natale sono le decorazioni realizzate con origami, perfette da creare con i bimbi che si sorprenderanno di vedere la trasformazioni di un foglio di carta in un oggetto tridimensionale. Su internet si trovano molti tutorial che insegnano a creare la perfetta decorazione per l’albero di natale.

Maxi stelle di carta

Altra tendenza sono le stelle di carta. Dapprima le abbiamo viste all’IKEA, poi sono apparse sulle riviste d’arredamento e ora spopolano ovunque. L’effetto magia che trasmettono è indiscutibile. Vere e proprie sculture luminose per una decorazione natalizia semplice ed elegante.

Un nuovo paralume

Se si vuole cambiare una vecchia lampada o semplicemente darle un tocco diverso in occasione del natale, si può creare un paralume tutto nuovo con le proprie mani usando la tecnica degli origami. Per un effetto ancora più speciale di può pensare di dipingere l’interno della lampada con una vernice riflettente che illuminerà in modo ancora più speciale l’angolo prescelto della casa durante le feste.

Decorare le pareti

Gli origami offrono risultati sorprendenti anche come decorazione per le pareti. Munendosi di pazienza si possono creare delle vere e proprie opere d’arte. Un esempio? Mettendo tanti triangoli 3D e utilizzando la giusta combinazione di colori e la dose necessaria di creatività.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.