fbpx

Natale 2023: idee regalo eco-friendly

Natale 2023: idee regalo eco-friendly
natale eco-friendly

Il Natale è il momento ideale per condividere gioia e amore attraverso doni significativi.

Per il 2023, può essere una buona idea abbracciare la sostenibilità con idee regalo eco-friendly che non solo riscaldano il cuore, ma anche proteggono il pianeta.

Capita spesso di non avere idee per i regali da fare alle persone a cui vogliamo bene, perché ci chiediamo di cosa possano avere bisogno e ci rendiamo conto che hanno e abbiamo già tutto quello che ci serve!

Ecco allora alcune idee per fare sapere alle persone a cui teniamo quanto sono importanti per noi, con una particolare attenzione al pianeta ed evitando sprechi o regali che finiscano dimenticati in un armadio.

Un regalo fatto a mano

La prima opzione, speciale e sostenibile, è creare tu stesso un regalo unico.

Potrebbe essere un’opera d’arte, un oggetto decorativo o addirittura un capo di abbigliamento fatto con materiali riciclati o naturali: una cartolina ad acquerello, uno strofinaccio ricamato, una scatola decorata, una sciarpa all’uncinetto… La cura e l’attenzione impiegate nella creazione di un regalo fatto a mano lo rendono un tesoro prezioso, un oggetto unico e irripetibile e pieno di affetto.

Emozioni ed esperienze

Pensa oltre agli oggetti tangibili e considera la magia delle esperienze.

Un biglietto per un museo, un abbonamento al cinema, un concerto, un buono per un’esperienza nella natura, un corso di cucina, di ceramica o di giardinaggio oppure un voucher per un servizio fotografico.

Questi regali non solo sono inaspettati, ma permettono di creare ricordi duraturi e mostrano alle persone a cui vogliamo bene che abbiamo pensato a loro e scelto qualcosa di unico, dedicato ai loro gusti e ai loro talenti.

Oggetti riutilizzabili per la vita quotidiana

Bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile, borracce termiche, sacchetti riutilizzabili per la spesa o set di posate portatili sono regali funzionali e sostenibili.

Questi articoli riducono significativamente l’uso di plastica monouso, incoraggiano uno stile di vita più consapevole e, soprattutto: sono sempre utili!

Un cesto di prodotti biologici

A Natale ci si ritrova quasi sempre per riunirsi intorno alla tavola e mangiare! Regala un bel cesto colmo di prelibatezze biologiche: è un omaggio alla bontà sostenibile.

Riunisci una selezione di prodotti alimentari biologici, come marmellate artigianali, frutta secca, cioccolato proveniente da fonti sostenibili e frutta e verdura locali a chilometro zero. Questo cesto gourmet non solo delizia il palato, ma celebra anche pratiche agricole e alimentari eco-friendly. Rivolgiti a realtà locali per confezionarlo, così da ridurre l’impatto ambientale del tuo regalo e aiutare contadini e produttori della tua zona.

Abbigliamento eco-friendly

Scegli capi di abbigliamento realizzati con materiali sostenibili come cotone biologico, tessuti riciclati o fibre naturali come canapa o lino. Marchi che seguono pratiche etiche e sostenibili offrono opzioni trendy e consapevoli.

Oppure, scegli di ricercare il tuo regalo in negozi vintage di vestiti di seconda mano… nascondono sempre tesori unici!

Un buono in un negozio locale

Quando l’ispirazione manca, il dono di un buono regalo presso un negozio locale è un gesto di libertà e sostegno. Questo permette alla persona cara di scegliere ciò che desidera o di cui ha bisogno.

In questo modo promuoverai il commercio locale, sostenendo piccoli imprenditori e artigiani della tua comunità. Inoltre, incoraggerai la scoperta di nuovi tesori e la possibilità di sostenere iniziative locali che valorizzano l’unicità della zona.

Una donazione

Per Natale come in tantissime altre occasioni, considera la possibilità di regalare una donazione.

Abbiamo spesso tutto ciò di cui potremmo avere bisogno, quindi perché non dedicare il proprio regalo a realtà che possono avere davvero bisogno di un nostro contributo?

Registra il nome della persona a cui fai la donazione, prepara un bel biglietto e spiega come questo gesto contribuisca ad una buona causa.

Per un Natale davvero buono

Perché nel Natale di quest’anno ogni regalo sia davvero un pensiero di affetto, considera una di queste opzioni o qualcosa di simile per le persone a cui vuoi bene. Facciamo i regali per dimostrare il nostro bene, ciò che regaliamo spesso ha un’importanza secondaria.

Scegliendo regali che rispettano il pianeta, trasformiamo il Natale in un’occasione di celebrazione che onora sia chi dona che chi riceve, promuovendo un mondo più verde e solidale.

Marta Fiandri

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.