Le case di moda parlano chiaro: no a lifting, ritocchi o Photoshop, sì a modelle non più giovanissime con tanto di rughe in evidenza.
Vince l’autenticità, dunque, e la bellezza vera, almeno per Alber Elbaz, direttore artistico di Lanvin, per la campagna dell’autunno-inverno 2012-2013.
Elbaz ha, infatti, scelto persone comuni, giovani e anziani, immortalate dagli scatti del fotografo Steven Meisel.
Yoga, giardinaggio e creme antirughe low cost sono gli ingredienti dell’elisir di lunga vita per Daphne Selfe, ottantatreenne bella e in salute, nonché la modella più vecchia del mondo. Ancora oggi è richiestissima dai grandi brand, nonostante la spietata concorrenza di visi e corpi levigati dell’agenzia londinese Models di cui anche lei fa parte.
E grazie all’iniziativa di un giovane fotografo Ari Seth Cohen, che ha iniziato una campagna di scouting di volti maturi da inserire nel suo libro Advanced Style Icons, a sessant’anni si è riscoperta modella anche Jacky O’Shaughnessy, divenuta il nuovo volto della catena di abbigliamento statunitense American Apparel.
Impariamo a piacerci per come siamo, dunque, e se qualcuna di voi ha sempre sognato di essere immortalata da un grande fotografo indossando abiti costosi, non disperate: siete ancora in tempo!
c.p.