fbpx

Menopausa: la dieta e i consigli per stare bene e in forma

Uso del laser in ginecologia per i disturbi della menopausa.

Mandorle tutti i giorni, proteine in tutti i pasti, pesce azzurro di piccolo taglio: sono questi alcuni degli alimenti che non devono mancare nella dispensa di una donna in menopausa, sia che voglia mantenersi in forma sia che abbia la necessità di perdere grasso addominale.

A stilare la lista della spesa per le donne che hanno bisogno di ridurre i sintomi tipici di questo periodo della vita (come anche i segni) è Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, nel suo nuovo libro “Il reset ormonale – dal ciclo alla menopausa senza stress” (Edizioni Lswr).

Nel libro Missori indica diete specifiche (corredate da menù settimanali completi sia onnivori che per pescetariani, vegetariani e vegani) per chi soffre di sindrome premestruale, endometriosi, ovaio policistico e acne, dominanza estrogenica e menopausa.

Gli alimenti necessari durante la menopausa

Mai rinunciare alla verdura a foglia larga e alle mandorle, da gustare ogni giorno «per il loro contenuto di calcio e magnesio, necessari per la salute delle ossa», spiega Missori che ricorda anche quanto sia essenziale introdurre proteine in ogni pasto principale. «In menopausa si assiste a una perdita di muscolo che causa anche lassità della pelle, prolasso, incontinenza». Introdurre le proteine è necessario, quindi, per continuare ad alimentare la muscolatura del corpo.

Si alla frittura, una volta a settimana con olio evo a 170 gradi, perché “attiva il fegato, la colecisti e l’intestino”.

E se si vuole eliminare grasso addominale?

«Non rinunciare ai cereali integrali a cena: facilitano il sonno contrastando l’insonnia e aiutano ad alleviare lo stress  – spiega Missori – e variare l’assunzione di verdura, per coprire tutto lo spettro vitaminico e dei minerali. Infine, tre volte a settimana consumare pesce azzurro di piccolo taglio, ricco di omega 3».

Gli integratori

Sono diversi gli integratori che possono aiutare la donna in menopausa. Si va dal multivitaminico (energizzante e anti-stanchezza) al Complesso B, Magnesio e Vitamina D.

L’Angelica Sinensis è utile per ridurre i sintomi delle vampate. Contro vampate e sudorazione sono di aiuto anche il Trifoglio e la Damiana, mentre la Varbena è utile per combattere lo stress.

Infine, il Fieno Greco è utile alla salute sessuale femminile grazie alla presenza di fitoestrogeni. Riduce i sintomi della menopausa e promuove la libido.

Soffiare via le vampate? È possibile? Ecco come

Le vampate sono uno dei sintomi più fastidiosi del periodo della menopausa «perché creano disagio, insicurezza, aumentano il nervosismo e – se sono notturne – rubano il sonno. Eppure è possibile soffiarle via. Quando sta per arrivare la vampata, prova a trattenere il respiro per qualche secondo. Si avvertirà del tepore. Poi inizia a soffiare lentamente, come quando si soffia un cucchiaio di minestra bollente. L’aria intorno a te si raffredderà immediatamente».

L’autrice

Serena Missori: Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli® e della nutrizione biotipizzata. Già docente nei corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “Sapienza” Università di Roma e già autrice di libri di salute e benessere tra cui i best seller “La Dieta dei Biotipi®”, “La Dieta della Tiroide Biotipizzata”, “La Dieta della Pancia” e “Tiroide e metabolismo: le ricette” (Edizioni LSWR). Blogger e autrice di articoli per testate giornalistiche e agenzie di stampa, tiene corsi di aggiornamento per professionisti del settore ed è divulgatrice scientifica sui social media e sul web.

Il libro
IL reset ormonale – Dal ciclo alla menopausa senza stress
Edizioni Lswr
Aprile 2022, 19.90 euro

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.